La “casa che ci aspetta” e le prospettive dell’abitare sono i tema attorno ai quali ruotano le iniziative promosse per la prima edizione di Biennale Democrazia

La “casa che ci aspetta” e le prospettive dell’abitare sono i tema attorno ai quali ruotano le iniziative promosse dalla Fondazione per la prima edizione di Biennale Democrazia. L’auspicio è favorire una riflessione sul ruolo sociale dell’architetto, in particolare riferimento all’evoluzione dei modi di abitare, alle nuove forme di partecipazione nella progettazione, alle esigenze sempre più eterogenee delle numerose tipologie di fruitori degli spazi, alla qualità dello spazio residenziale e collettivo e al valore dello spazio pubblico come luogo di espressione della democrazia urbana.

La casa che ci aspetta

21 aprile 2009 ore 18.00
Circolo dei Lettori
Via Bogino 9, Torino

Quali sono le prospettive in serbo per la casa, tra edilizia popolare, social living, co-housing e “piani casa”? Ne hanno discusso Matteo Agnoletto, docente di Composizione architettonica dell’Università di Bologna, Giorgio Ardito, Presidente Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino e Franco Prizzon, Presidente CTV Programma Housing Compagnia di San Paolo, moderati dalla storica e critica di architettura Maria Vittoria Capitanucci.

I luoghi urbani della democrazia

23 aprile 2009 ore 16.30
Cavallerizza Reale
Via Verdi 9, Torino

Si può misurare la democraticità di una piazza, di un mezzo di trasporto pubblico, di un luogo commerciale, di una spiaggia urbana o di una strada? Per capirlo la Fondazione ha raccolto attraverso una call tesi opposte sulla vocazione democratica di alcuni luoghi. Gli autori delle proposte, selezionate dal teorico dell’architettura Piergiorgio Tosoni, dall’esperto di comunicazione Peppino Ortoleva e dal regista Davide Ferrario, si sono confrontati su questi luoghi esprimendosi a favore o contro il suo carattere democratico, aiutandosi con una presentazione di 15 immagini raccontate ciascuna in 15 secondi e della durata complessiva di 4 minuti. Il verdetto finale spetta però al pubblico, che è stato invitato ad esprimersi per alzata di mano.

Lezioni di Cino Zucchi e Bill Dunster

25 aprile 2009 ore 17.00
Museo Regionale di Scienze Naturali
Via Giolitti 36, Torino

Impegnati come esperti internazionali nella progettazione di edifici tecnologicamente all’avanguardia e attenti alle problematiche ambientali, gli architetti Cino Zucchi da Milano e Bill Dunster da Londra raccontano in due lezioni individuali alcuni esempi di architettura sostenibile, partendo dai loro progetti in fase di realizzazione e dalle loro architetture già inaugurate.

Assemblea condominiale

26 aprile 2009 ore 21.00
Teatro Gobetti
Via Rossini 8, Torino

Sei personaggi mettono in scena la rappresentazione di una riunione di condominio, una situazione nella quale molti hanno la possibilità di esercitare una personale esperienza di democrazia “residenziale”. Lo spettacolo teatrale è del drammaturgo francese Gérard Darier, realizzato in Italia da “La Compagnia dei Colori” per la regia di Riccardo Serventi Longhi.

Abitare la città

Workshop di progettazione
22-26 aprile 2009

Camplus Lingotto
Via Nizza 230, Torino

L’obiettivo del workshop è esplorare nuovi modelli residenziali a partire dall’analisi di nuovi bisogni, coinvolgendo il mondo delle università, dei decisori pubblici, delle professioni e dell’imprenditoria in un’esperienza di ricerca applicata.
Ai partecipanti è stato chiesto di proporre un progetto integrato di residenza attento alle necessità di una singola utenza, al concetto di mixité funzionale, sociale e generazionale e con un occhio di riguardo verso le tematiche della qualità urbana, della partecipazione e della sostenibilità ambientale. Vai alla pagina dedicata

Conferenza e presentazione degli esiti
26 aprile 2009 ore 17.30
Teatro Gobetti
Via Rossini 8, Torino

Per stimolare un confronto sul significato e sulle prospettive dell’abitare in una democrazia urbana, la conferenza internazionale approfondisce le politiche per la casa tra mercato, social housing e co-housing. La conferenza, durante la quale si sono alternati gli interventi dell’architetto italiano Cino Zucchi, dell’architetto inglese Bill Dunster e dell’ingegnere industriale Sunil Abraham per l’India, è stata anche l’occasione per la presentazione degli esiti del workshop di progettazione.