Laboratori di progettazione che si concentrano su casi concreti e si basano sul confronto tra professionisti, studenti, imprenditori.

Il laboratorio di progettazione è un importante strumento formativo che alle nozioni teoriche affianca la possibilità di mettere alla prova le proprie abilità, oltre che una preziosa occasione di confronto tra soggetti diversi come progettisti, imprenditori ed enti pubblici.

Dal 2008 la Fondazione promuove laboratori con l’obiettivo di diffondere le buone pratiche e le competenze necessarie perché si possano realizzare interventi di qualità. I temi dei workshop, rivolti a professionisti o studenti, ma anche a imprenditori e amministratori pubblici, spaziano dal disegno degli interni alle smart city, dalle unità abitative di emergenza alla sovrapposizione tra architettura e letteratura.

Edizione 2018

Spazi neonati
luglio, settembre e ottobre 2018, Torino
Promosso con la onlus DEAR – Design Around, il reparto di Neonatologia Universitaria Ospedale Sant’Anna di Torino, l’associazione Piccoli Passi Onlus, la Fondazione Medicina a Misura di Donna Onlus e NextAtlas, il workshop di progettazione si propone di adottare l’interior disegn in risposta alla necessità di umanizzazione degli ambienti ospedalieri.
Main sponsor: Abet Laminati | Saint-Gobain Gyproc e Isover
Sponsor tecnico: Sikkens
Vai al workshop

Spazi innovativi per l’apprendimento
22, 23 e 31 maggio, 1° giugno 2018, Torino
Un workshop progettuale per il miglioramento della qualità dell’apprendimento e del comfort ambientale degli spazi educativi proposta per lavorare su casi concreti delineando una metodologia di intervento adattabile a contesti diversi. Le quattro scuole al centro del workshop sono la scuola secondaria di I grado Bernardino Drovetti di via Bardonecchia 34, Torino, le scuole primarie Aristide Gabelli di via Santhià 25 e San Francesco D’Assisi di via Giulia di Barolo 8 e la scuola dell’infanzia Marc Chagall di via Cecchi 2.
Vai al workshop