“Se il Green Deal europeo ha un’anima, allora questa è il New European Bauhaus, con la sua esplosione di creatività che ha portato in tutta la nostra Unione”.
Ursula Von der Leyen, Presidente della Commissione Europea

La Fondazione è ufficialmente parte della comunità del New European Bauhaus – NEB, il percorso condiviso sostenuto dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen all’insegna di tre valori chiave:

• sostenibilità: architettura circolare a basso impatto energetico;
  • inclusione: accessibilità fisica, sociale ed economica allo spazio costruito;
  • bellezza: l’estetica come qualità dell’esperienza oltre la funzionalità.

Un passo estremamente significativo per la Fondazione che si fa parte attiva del rinnovamento europeo, prestando il proprio contributo per la realizzazione di un grande progetto culturale, con riscontri virtuosi dal punto di vista ambientale, economico e sociale, per tutta l’Europa. New European Bauhaus: Official partners (europa.eu) | @neweuropeanbauhaus

GO INSPIRATIONAL!

Con l’esposizione Go Inspirational! la Fondazione e l’Ordine hanno preso parte al primo Festival del New European Bauhaus di Bruxelles (dal 9 all’11 giugno 2022), il grande evento con manifestazioni collaterali, attività culturali, mostre e workshop con contributi da tutta Europa.
La mostra Go Inspirational! della Fondazione e dell’Ordine nasce per ragionare insieme su una questione fondamentale: “Come possiamo contribuire al prossimo futuro?”.
Una preziosa occasione per aprirsi sempre di più all’internazionalizzazione e condividere con una platea europea i progetti che contribuiscono alla diffusione della sostenibilità e della bellezza, aprendoci insieme a nuove possibili sinergie, come Cultura di Base, Bottom Up! e Innovating Context. Scarica i .pdf

Fotografie di Alessia Capasso

Cultura di Base

Cultura di Base è il progetto che sperimenta, in luoghi di cultura torinesi, la relazione tra la qualità dello spazio progettato, il percorso di cura e la relazione medico/paziente.

Bottom Up!

Bottom Up! è il progetto che mette l’architettura al servizio dei cittadini, ascolta le loro esigenze e realizza i loro desideri. Per una città inclusiva, per un cambiamento che parte dal basso.

Innovating Context

Innovating Context è il progetto che dà voce ai giovani professionisti, che guarda al futuro senza paura, con la consapevolezza che le tecnologie più avanzate renderanno le nostre città più sostenibili.