Luoghi che curano

Mercoledì 16 marzo appuntamento a Cuneo con il laboratorio territoriale dal vivo Luoghi che curano promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Fondazione per l’architettura. Al centro, il ruolo della cultura per la nostra salute.

Mercoledì 16 marzo 2022 ore 10.00-17.00
Spazio Varco
Via Carlo Pascal 5L, Cuneo

Mercoledì 16 marzo appuntamento allo Spazio Varco di Cuneo con il laboratorio territoriale dal vivo Luoghi che curano: una giornata di formazione, networking e laboratori dedicata alla cultura e alla promozione della salute e della prevenzione primaria.

L’iniziativa rientra nella cornice di Well Impact, il percorso sperimentale intrapreso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo e di cui fa parte anche la Fondazione per l’architettura / Torino voluto per individuare progetti, luoghi, linguaggi e relazioni culturali di prevenzione e cura.

L’incontro sarà introdotto da Sandra Aloia della Fondazione Compagnia di San Paolo e moderato da Beatrice Sarosiek, project manager Cultural Wellbeing Lab della Fondazione Compagnia di San Paolo. Per favorire una panoramica multidisciplinare, tra gli interventi previsti ci saranno l’economista della cultura Pierluigi Sacco, l’architetto Davide Ruzzon, il medico Marco Araldi, la biologa Donatella Tramontano e Simona Totaforti, sociologa. Per la Fondazione per l’architettura interverrà il direttore Eleonora Gerbotto la quale illustrerà le premesse e le sfide di Cultura di Base, il progetto promosso dalla Fondazione per l’architettura che porterà i medici di medicina di base a visitare i propri pazienti all’interno di alcuni luoghi della cultura torinese.

Durante il pomeriggio si terrà Analisi dei bisogni e co-design nei luoghi di cura, quattro workshop operativi a cura della Fondazione per l’architettura / Torino che saranno coordinati da Mara Brunetto, Elena Carmagnani, Marta Grignani e Gianluca Macchi.