12-15 novembre 2015
Torino

“Connessioni Educative. La città come ecosistema formativo” è il titolo della prima edizione del Festival, articolata in cinque aree tematiche: la filiera educativa, le didattiche innovative, le didattiche di contesto, la scuola e il territorio e gli spazi dell’apprendimento. In quest’ultimo ambito si inserisce l’incontro proposto dalla Fondazione.

Partecipare alla costruzione dello spazio educativo: l’architettura al servizio della pedagogia

Sabato 14 novembre 2015 ore 11.00
Circolo dei Lettori
Via Bogino 9, Torino

Il ridisegno degli spazi scolastici cammina di pari passo con il ripensamento dei modelli educativi e il coinvolgimento dei futuri cittadini nella progettazione di questi ambienti si traduce in uno strumento per trasmettere il valore della partecipazione dei singoli nell’amministrazione dei beni comuni.

L’incontro prende il via dalle esperienze di progettazione partecipata della Fondazione e della Città di Torino che mettono al centro il dialogo con chi frequenta le scuole e che promuovono nuove modalità di interazione con lo spazio scolastico: il progetto Cortili Aperti e l’iniziativa della Rete delle Fondazioni degli Ordini degli Architetti.

Un processo orchestrato dagli architetti tutor, figure chiave che gestiscono il percorso di ascolto e coinvolgimento dei fruitori e che ne traducono le idee in soluzioni progettuali.

Sono intervenuti:
Giorgio Giani, presidente Fondazione per l’architettura / Torino