Barriera di Milano: mutualità operaia e industriali filantropi

Mutualità operaia e industriali filantropi, i segni sul territorio
Itinerario alla scoperta di Barriera di Milano

L’evento fa parte del ciclo di incontri ”La scoperta del territorio pericentrale di Torino Nord con degli itinerari immersivi”. Una serie di percorsi per approfondire la storia architettonica e urbanistica, che si intreccia con la Storia di fine ‘800 e del ‘900, ma anche per conoscere le realtà che attualmente animano il territorio in esame: si prevede la visita di alcuni edifici e l’incontro con alcune realtà che attualmente operano nei luoghi visitati: associazioni, centri culturali, designer, artisti, oltre all’approfondimento di alcuni materiali e tecniche costruttive dell’epoca.

Istruzione di qualitàLavoro dignitoso e crescita economica
Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

06/10/23

Barriera di Milano

Scadenza iscrizioni

05/10/2023

6 ottobre 2023 ore 16.00-19.00
Partenza da piazza Teresa Noce 17d, Torino

ITINERARIO 6

Lo sviluppo del quartiere industriale va di pari passo con la lotta per i diritti dei lavoratori e con il nascere di organizzazioni per il mutuo aiuto, che hanno lasciato il segno sul territorio. Sull’altro versante alcuni industriali mostravano una sensibilità maggiore sulla concessione di alcuni di questi diritti. Visita al progetto di riqualificazione dell’INCET con incontro con Fondazione Brodolini, studio Izmade, impresa Plastiz, spazi dell’Accademia Albertina, visita a Edit , ai loft e al birrificio. Visita dei giardini Wamar, visita in esterno del Mulino dell’ACT e la vecchia bialera di Lucento

Somministrazione di questionario finale.

Il ciclo di incontri segue un filo narrativo ed esplorativo concatenato, ma l’evento è comunque strutturato per essere frequentato singolarmente.

Il programma è indicativo e potrebbe subire variazioni, mantenendo in ogni caso l’approccio metodologico e l’erogazione dei contenuti didattici previsti.

Somministrazione di questionario finale.

Il ciclo di incontri segue un filo narrativo ed esplorativo concatenato, pertanto si consiglia la partecipazione al ciclo di tutti gli itinerari. L’evento è comunque strutturato per essere frequentato singolarmente.

Quota di iscrizione

€ 20
(importo esente iva art. 10 DPR 633/1972)

Scadenza iscrizioni: il termine del 25/09/2023 è stato prorogato al 05/10/23

Accesso dal bottone “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva

CFP per architetti: 3
CFP per ingegneri (solo Ordine Torino): come da proprio regolamento