Barriera di Milano: l’arte e la cinta daziaria

Arte, artisti e artigiani al di qua e al di là della cinta daziaria
Itinerario alla scoperta di Barriera di Milano

L’evento fa parte del ciclo di incontri ”La scoperta del territorio pericentrale di Torino Nord con degli itinerari immersivi”. Una serie di percorsi per approfondire la storia architettonica e urbanistica, che si intreccia con la Storia di fine ‘800 e del ‘900, ma anche per conoscere le realtà che attualmente animano il territorio in esame: si prevede la visita di alcuni edifici e l’incontro con alcune realtà che attualmente operano nei luoghi visitati: associazioni, centri culturali, designer, artisti, oltre all’approfondimento di alcuni materiali e tecniche costruttive dell’epoca.

Istruzione di qualitàLavoro dignitoso e crescita economica
Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

20/10/23

Barriera di Milano

Scadenza iscrizioni

18/10/2023

20 ottobre 2023 ore 16.00-19.00
Partenza da corso Vigevano angolo via Cigna, fronte caffetteria Dora

ITINERARIO 7

La zona ospita un nutrito numero di progetti legati alla valorizzazione artistica, creativa e di nuovo artigianato. Si parte con la visita di esterno ad esempi significativi di architetture residenziali liberty, visita alle case IACP di via Pinerolo e dei giardini, visita in esterno delle ex OGM e alle parti progettate da Fenoglio, Mattè Trucco, e costruite da Porcheddu. Visita al condominio – museo di via Cuneo 5bis e incontro con gli artisti che hanno il loro laboratorio all’interno. Murales della Quercetti (unica fabbrica di giocattoli rimasta in Torino). Visita al progetto espositivo Street View Art Gallery e incontro con la curatrice Togaci. Murales di Millo. Visita al centro comunitario di via Baltea e incontro con l’artista Alessandro Rivoir.

Somministrazione di questionario finale.

Il ciclo di incontri segue un filo narrativo ed esplorativo concatenato, ma l’evento è comunque strutturato per essere frequentato singolarmente.

Il programma è indicativo e potrebbe subire variazioni, mantenendo in ogni caso l’approccio metodologico e l’erogazione dei contenuti didattici previsti.

Quota di iscrizione

(importo esente iva art. 10 DPR 633/1972)

Scadenza iscrizioni: il termine del 09/10/2023 è stato prorogato al 18/10/23

Modalità di iscrizione

Accesso dal bottone “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva

CFP per architetti: 3
CFP per ingegneri (solo Ordine Torino): come da proprio regolamento