MIRAFIORI PRIMA DI MIRAFIORI

Itinerari di architettura a Torino

L’evento fa parte del ciclo di incontri ”Itinerari immersivi nei quartieri di Torino”. Una serie di percorsi per approfondire la storia architettonica e urbanistica, che si intreccia con la Storia di fine ‘800 e del ‘900, delle “periferie” torinesi. Le visite non sono però solo un semplice illustrazione dei monumenti architettonici, ma mirano a fare conoscere complessivamente le zone visitate, sia con un approfondito inquadramento urbanistico, sia con l’incontro con le realtà che attualmente operano sul territorio.

Istruzione di qualità
Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

17/05/24

Itinerario

Scadenza iscrizioni

30/04/2024

Terzo appuntamento del ciclo 2024

Venerdì 17 maggio 2024 ore 16/19

Sede attività: Mirafiori. Appuntamento in strada del castello di Mirafiori all’angolo con l’interno 148 (dove c’è il cartello turistico del Mausoleo della Bela Rosin)

Il quartiere di Mirafiori è indissolubilmente legato, nella memoria collettiva, alla fabbrica di automobili FIAT. L’itinerario proposto vuole invece approfondire la storia e l’urbanistica precedente la costruzione del grande stabilimento industriale, andando a ritrovare le tracce del suo passato di borgo agricolo e sede di residenza sabauda e conoscendo due progetti molto interessanti di riconversione agricola e di attivazione del territorio. Visita al mausoleo della Bela Rosin, ai resti del castello di “Miraflores” all’interno del Parco Snagone, alla chiesa seicentesca  di san Barnaba, passeggiata all’interno del borgo rurale settecentesco di Mirafiori Vecchia. Visita al progetto degli Orti Generali. Passeggiata nel Parco Colonnetti e visita alla casa del quartiere “La casa nel Parco”.Visita in esterno dei progetti di riqualificazione urbana di via Artom.

Note BENE: ai partecipanti verrà consegnata una bibliografia di approfondimento sui temi trattati. Il programma è indicativo e potrebbe subire variazioni, mantenendo in ogni caso l’approccio metodologico e l’erogazione dei contenuti didattici previsti.

Quota di iscrizione

25€ (importi esenti iva art. 10 DPR 633/1972)

Scadenza iscrizioni: secondo la data indicata in testa alla pagina (fino ad esaurimento posti)

Leggi le regole per la frequenza

Modalità di iscrizione

Accesso dal bottone “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
le istruzioni per accedere al corso.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari all’100% della durata complessiva
CFP per architetti: 3

DURATA E SEDE