DA SAN DONATO A LUCENTO: STORIE DI FIUMI E DI CANALI

Itinerari di architettura a Torino

L’evento fa parte del ciclo di incontri ”Itinerari immersivi nei quartieri di Torino”. Una serie di percorsi per approfondire la storia architettonica e urbanistica, che si intreccia con la Storia di fine ‘800 e del ‘900, delle “periferie” torinesi. Le visite non sono però solo un semplice illustrazione dei monumenti architettonici, ma mirano a fare conoscere complessivamente le zone visitate, sia con un approfondito inquadramento urbanistico, sia con l’incontro con le realtà che attualmente operano sul territorio.

Istruzione di qualità
Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

31784

CFP

3

Data

12/04/24

Dove

Itinerario

Scadenza iscrizioni

02/04/2024

Programma

Secondo appuntamento del ciclo 2024

Venerdì 12 aprile 2024 ore 16/19

Sede attività:  Partenza da via Gardoncini fronte numero 5 (ingresso del Sacrario del Martinetto)

Il fiume Dora fu, con i suoi numerosi canali, il vero motore dello sviluppo industriale di Torino, e Borgo San Donato uno dei quartieri che per primi si riempirono di opifici, boite e case operaie. L’itinerario prevede una passeggiata nella storia, dagli insediamenti medievali come il castello di Lucento, all’assedio di Torino del 1706 che interessò questa parte di territorio, fino alle testimonianze di ingegneria idraulica e di imprenditoria industriale spesso legata al settore alimentare.

L’itinerario prevede: visita del castello di Lucento (XIV sec, residenza sabauda), incontro con associazione Aief e visita al progetto di ristrutturazione.  Passaggio attraverso il parco di via Calabria , degli edifici sovrastanti ( Spina tre), il canale della Ceronda, della manifattura Paracchi (esterno). Visita in esterno dell’ex Birrificio Metzger, visita dell’ex Conceria Fiorio e incontro con il progetto Piazza dei Mestieri. Visita al borgo Campidoglio.

nota: ai partecipanti verrà consegnata una bibliografia di approfondimento sui temi trattati. Il programma è indicativo e potrebbe subire variazioni, mantenendo in ogni caso l’approccio metodologico e l’erogazione dei contenuti didattici previsti.

Quota di iscrizione

25€ (importi esenti iva art. 10 DPR 633/1972)

Scadenza iscrizioni: secondo la data indicata in testa alla pagina (fino ad esaurimento posti)

Leggi le regole per la frequenza

 

Modalità di iscrizione

Accesso dal bottone “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
le istruzioni per accedere al corso.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari all’100% della durata complessiva
CFP per architetti: 3

DURATA E SEDE

3 ore
Itinerario, Torino

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

ATTIVAZIONE/RINUNCE

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza originaria, la quota versata verrà rimborsata

REFERENZA SCIENTIFICA

Arch. Daniela Re