Itinerari Barriera di Milano: abitare il borgo operaio

L’evento fa parte del ciclo di incontri ”La scoperta del territorio pericentrale di Torino Nord con degli itinerari immersivi”. Una serie di percorsi per approfondire la storia architettonica e urbanistica, che si intreccia con la Storia di fine ‘800 e del ‘900, ma anche per conoscere le realtà che attualmente animano il territorio in esame: si prevede la visita di alcuni edifici e l’incontro con alcune realtà che attualmente operano nei luoghi visitati: associazioni, centri culturali, designer, artisti, oltre all’approfondimento di alcuni materiali e tecniche costruttive dell’epoca.

Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

31498

CFP

3

Data

09/06/23

Dove

Barriera di Milano

Programma

9 giugno 2023, ore 16.00-18.30/19

LO SVILUPPO EDILIZIO RESIDENZIALE DELLA BORGATA OPERAIA E LE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE, I NUOVI MATERIALI DECORATIVI, LE POLITICHE DELLA CASA A INIZIO NOVECENTO E LE RIUTILIZZAZIONI CONTEMPORANEE DI SPAZI ED EDIFICI

Partenza da corso Piazza Crispi angolo corso Novara sotto la tettoia del mercato

Accompagnatore e relatore: Daniela Re, architetto

Lo sviluppo dell’edilizia nelle borgate operaie. Analisi dei materiali decorativi tra otto e novecento: litocemento e roman cement. Visita al primo nucleo IACP in via Pinerolo e alle case popolari di via Bologna/via Cimarosa (esterni cortili interni). Gli imprenditori visionari tra ottocento e novecento: le case di Luigi Grassi in piazza Foroni e dintorni, con visita ai negozianti storici dell’area mercatale. Visita alle esperienze di orticultura urbana. Visita al centro per l’economia circolare T-Riciclo.

Somministrazione di questionario finale.

Il programma è indicativo e potrebbe subire variazioni , mantenendo in ogni caso l’approccio metodologico e l’erogazione dei contenuti didattici previsti.

Il ciclo di incontri segue un filo narrativo ed esplorativo concatenato, pertanto si consiglia la partecipazione al ciclo dei quattro itinerari. L’evento è comunque strutturato per essere frequentato singolarmente.

Quota di iscrizione

20 € (importi esenti iva art. 10 DPR 633/1972)

 

Modalità di iscrizione

Accesso dal bottone “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
le istruzioni per accedere al corso.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata complessiva
CFP 3 per architetti

 

DURATA E SEDE

3 ore
Barriera di Milano, Torino

ACCESSIBILITÀ

Aperto a tutti

ATTIVAZIONE/RINUNCE

In caso di mancata attivazione dell’evento formativo o in seguito a rinuncia comunicata via mail entro la scadenza originaria, la quota versata verrà rimborsata

REFERENZA SCIENTIFICA

Daniela Re