Architettura e Procedure: l’abc delle procedure edilizie

Dall’incontro con la committenza alla realizzazione dell’intervento: ruolo e responsabilità del professionista fra cittadino e P.A.

Il percorso: già Vitruvio diceva che “a parte la necessaria preparazione particolare nel campo strettamente tecnico, fondata su studi teorici e sulla pratica, bisognerebbe che l’architetto s’intendesse non solo di geometria e di disegno, ma pure di lettere, di storia, di filosofia, di musica, di giurisprudenza e di astrologia”.

Il percorso – che prevede una serie di incontri con progressivi livelli di approfondimento – si propone di analizzare, nel corso dell’anno formativo, la relazione fra procedure e architettura. Vogliamo provare a definire al meglio il ruolo e le responsabilità del professionista nell’intervento di trasformazione del territorio: gli obiettivi del progetto architettonico; la gestione del processo amministrativo; la conservazione e tutela del patrimonio architettonico e ambientale; la realizzazione dell’intervento.

La professione: il professionista in generale, l’Architetto in particolare, assume un ruolo essenziale, nella relazione fra la Committenza e la Pubblica Amministrazione, che comporta molteplici responsabilità. Tali si esplicano nella definizione dell’incarico, nel suo svolgimento e nella determinazione dell’adeguato compenso.

Istruzione di qualità
Organizzato da Ordine e Fondazione

Codice corso

CFP

4 di cui 2 deontologici

08/03/24

Sede OAT/Online

Scadenza iscrizioni

07/03/2024

PROGRAMMA (primo incontro del ciclo)

In presenza presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Torino, via Giolitti 1
o in webinar

La normativa, nella rispettiva gerarchia, definisce le procedure attraverso cui realizzare l’intervento edilizio, nel rispetto delle esigenze degli attori, dei cittadini e del paesaggio.
L’attività volta al rilascio di un’autorizzazione si esplica mediante uno specifico “procedimento amministrativo” nel rispetto di quel complesso di norme che viene definito “procedura”.
L’incontro ha come obiettivo uno sguardo d’insieme su tutti i passaggi preliminari alla realizzazione dell’intervento edilizio, per individuare un percorso razionale attraverso tutti i passaggi fondamentali.

Venerdì 8 marzo 2023, dalle 14.00 alle 18.00

1. Inquadramento del tema
  • Procedure
  • Norma
  • Gerarchia
  1. operazioni preliminari
  • stato dei luoghi
  • accesso agli atti
  • regolarità e tolleranze (R.R.E.)
  • conservazione
  1. definizione della pratica
  • tipi di intervento
  • titoli abilitativi
  • agibilità
  1. Professione e deontologia
  • Principi di deontologia
  • Ruolo e responsabilità del professionista
  • Atteggiamento professionale
  • Relazione con la committenza e la parcella professionale
  • Collaborazione con la P.A.

Maria Virdò, Anna Giovannini, Andrea Giraudi, Maurizio Savio: relatori
Tiziana Perino Duca, moderazione e monitoraggio quesiti
Claudio Eba, coordinamento
Consulenze: Esperto legale focus

Vai alla pagina del secondo incontro

Quota di iscrizione

€ 40 (per presenza o webinar)
(importo esente iva art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Scadenza iscrizioni: il termine del 22/02/24 è stato prorogato al 07/03/24 (fino ad esaurimento posti)

Leggi le regole per la frequenza

Modalità di iscrizione

Accesso dai bottoni “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
le istruzioni per accedere al corso.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Riceveranno una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari all’80% della durata complessiva
CFP per architetti: 4 di cui 2 DEONTOLOGIA
CFP per ingegneri (solo Ordine Torino): come da loro regolamento