Piazza Dolci, il nuovo centro di Beinasco

Il concorso bandito dal Comune di Beinasco per progettare e realizzare il nuovo centro socio-culturale e il futuro parco della lettura di Beinasco.

Il Comune di Beinasco ha bandito il concorso di progettazione a procedura aperta in unico grado “Piazza Dolci, il nuovo centro della città del Comune di Beinasco“, di cui la Fondazione per l’architettura / Torino ha curato la programmazione. Tema del concorso è il nuovo centro socio-culturale e il parco della lettura, la cui progettazione e realizzazione fanno parte di una più ampia progettualità volta alla rigenerazione urbana di piazza Dolci, su cui si affacceranno.

Obiettivo del progetto complessivo di Piazza Dolci, entro cui sono inseriti gli oggetti di questo concorso, è definire una nuova identità urbanisticamente centrale, creando un nuovo centro della città denso di funzioni sociali e culturali, valorizzando l’architettura industriale che lo connota. È possibile partecipare in forma singola e associata.

La progettazione e realizzazione del centro socio-culturale e il parco della lettura si appoggiano sulle risorse dell’Iniziativa Next Generation EU – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Città Metropolitana di Torino – Area di intervento M5 C2 – Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore – 2.1: Investimenti in progetti di rigenerazione urbana volti a ridurre le situazioni di emarginazione e degrado sociale.

Dettagli

Ente banditore: Comune di Beniasco
Pubblicazione del bando: 8 agosto 2022
Deadline 1° grado: 14 ottobre 2022
Sito del concorso: www.concorsiarchibo.eu/piazza-dolci-beinasco

Le scadenze

  • 10 agosto 2022: Apertura del periodo di richiesta chiarimenti 1° grado
  • 22 agosto 2022: Chiusura del periodo di richiesta chiarimenti 1° grado
  • entro il 25 agosto 2022: Pubblicazione verbale richieste chiarimenti e relative risposte fase 1°grado
  • 26 agosto 2022: Apertura iscrizioni e contestuale invio elaborati e documentazione amministrativa 1° grado
  • 14 ottobre 2022 entro le ore 12.00: Chiusura iscrizioni e contestuale invio elaborati e documentazione amministrativa 1° grado
  • entro il 17 ottobre 2022: Apertura dei lavori della commissione giudicatrice
  • 25 ottobre 2022: Chiusura lavori della commissione giudicatrice
  • 26 ottobre 2022: Seduta pubblica decriptazione documenti amministrativi e proclamazione del vincitore

Bando