Piazza Dolci, il nuovo centro di Beinasco

Il concorso bandito dal Comune di Beinasco per progettare e realizzare il nuovo centro socio-culturale e il futuro parco della lettura di Beinasco.

Il Comune di Beinasco ha bandito il concorso di progettazione a procedura aperta in unico grado “Piazza Dolci, il nuovo centro della città del Comune di Beinasco“, di cui la Fondazione per l’architettura / Torino ha curato la programmazione. Tema del concorso è il nuovo centro socio-culturale e il parco della lettura, la cui progettazione e realizzazione fanno parte di una più ampia progettualità volta alla rigenerazione urbana di piazza Dolci, su cui si affacceranno.

Obiettivo del progetto complessivo di Piazza Dolci, entro cui sono inseriti gli oggetti di questo concorso, è definire una nuova identità urbanisticamente centrale, creando un nuovo centro della città denso di funzioni sociali e culturali, valorizzando l’architettura industriale che lo connota. È possibile partecipare in forma singola e associata.

La progettazione e realizzazione del centro socio-culturale e il parco della lettura si appoggiano sulle risorse dell’Iniziativa Next Generation EU – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Città Metropolitana di Torino – Area di intervento M5 C2 – Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore – 2.1: Investimenti in progetti di rigenerazione urbana volti a ridurre le situazioni di emarginazione e degrado sociale.

Ente banditore: Comune di Beniasco
Pubblicazione del bando: 8 agosto 2022
Deadline 1° grado: 14 ottobre 2022
Sito del concorso: www.concorsiarchibo.eu/piazza-dolci-beinasco

La classifica

• Progetto primo classificato
    Codice: 0001_01
    Architetto Roberto Apostolo:
  • Progetto secondo classificato
    Codice: 0002_01
    Raggruppamento Temporaneo Professionisti (RTP): Ingegnere, Carlo Luigi Ostorero; Ingegnere, Stefano Ghedin; Ingegnere, Andrea Mirabile; Ilaria Gravili; Emanuele Chiffi.

Vai ai progetti finalisti.

Bando