La masterclass: candidature fino al 18/2

Sono aperte le candidature alla Masterclass Building Happiness, un’opportunità inedita per entrare in contatto con esperti con cui indagare la relazione multiforme tra spazi ed emozioni e dare vita a nuovi modi di progettare per la felicità. Scadenza iscrizioni: 18 febbraio.

Prorogata a domenica 18 febbraio ore 24.00 la scadenza delle candidature alla Masterclass di Building Happiness che fino a ottobre 2024 coinvolgerà i partecipanti nell’esplorazione di approcci e strumenti multidisciplinari che meglio definiscono la relazione tra spazi costruiti e felicità!

Le lezioni inizieranno il 5 marzo e la partecipazione è aperta a chi abbia esperienza in architettura e progettazione e a figure provenienti da discipline economico-sociali: un’opportunità unica per confrontarsi direttamente con docenti ed espertɜ con cui collaborare alla stesura di un toolkit “sulla progettazione felice”.

Il programma della Masterclass mette insieme architettura e neuroscienze, principi di innovazione e impatto sociale, casi studio internazionali e la lezione di grandi maestri italiani, le esperienze legate a differenti scale territoriali (città, quartiere, condominio, interior design) e la lezione che può venire dalla lettura di big data e aspettative sul futuro.

Tra i docenti che daranno voce all’ambizioso programma, con il compito di renderlo organico e coinvolgente:

• Davide Ruzzon, Direttore NAAD Neuroscienze Applied to Architectural Design, IUAV Venezia
  • Mario Calderini, PhD in Economia presso l’Università di Manchester, Professore ordinario presso la School of Management del Politecnico di Milano
  • Michele Cerruti But, Coordinatore Accademico di Accademia Unidee-Fondazione Pistoletto (Biella), Docente a contratto di Urbanistica presso il Politecnico di Torino
  • Nina Bassoli, Curatrice per Architettura, rigenerazione urbana e città alla Triennale di Milano
  • Alessandro Mercuri, Psicoterapeuta e Presidente dell’Associazione Culturale Nessuno
  • Monica Molino, Ricercatrice del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino
  • Luca Morena, PhD in Filosofia, Co-cofondatore e CEO di iCoolhunt Spa/Nextatlas
  • Nilufer Saglar Onay, architetta e adjunct professor Politecnico di Torino

Gli esiti della masterclass saranno presentati durante un evento pubblico di restituzione a inizio 2025 e raccolti in una pubblicazione che ne conterrà gli esiti testuali, progettuali ed iconografici.

La masterclass si articolerà in 7 moduli in presenza da 4 ore ciascuno e sarà inoltre richiesta la partecipazione a 9 talk di approfondimento di 2 ore ciascuno.

La partecipazione alla masterclass e ai talk riconoscerà fino a 46 CFP totali.

Diventa protagonista di Building Happiness e manda la tua candidatura entro il 18 febbraio 2024 ore 24.00!
Per qualsiasi domanda puoi scrivere una mail a eventi@fondazioneperlarchitettura.it

Building Happiness è un progetto promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino reso possibile anche grazie a:
Sponsor Gold: Dierre, Fresia Alluminio, Idrocentro
Sponsor Silver: Ceramica Mediterranea, Sikkens, Traiano Luce