Manifattura Tabacchi

Pubblicato il concorso internazionale di progettazione per la realizzazione del Polo Archivistico all’interno dell’ex Manifattura Tabacchi, bandito dall’Agenzia del Demanio. Scadenza: 16 gennaio.

Pubblicato il concorso internazionale di progettazione per la realizzazione di un primo lotto del Polo Archivistico all’interno del più ampio progetto di riqualificazione urbanistica, architettonica e funzionale del complesso storico dell’ex Manifattura Tabacchi di Torino per la creazione di un nuovo Polo Culturale.

Il concorso è bandito dall’Agenzia del Demanio, l’ente che sempre a Torino, nel 2018, bandì il concorso Federal Building Torino per trasformare la caserma Amione di Torino in una cittadella della pubblica amministrazione. La procedura, allora coordinata dalla Fondazione per l’architettura, fu ritenuta vincente dalle parti coinvolte, Agenzia Demanio in primis, che quest’anno ha scelto di ricorrere alla procedura concorsuale per ridisegnare un’importante area della città di Torino.

Il concorso è strutturato in due fasi e le proposte progettuali relative alla prima fase possono essere inviate entro il 16 gennaio: scarica il bando dal sito del concorso.