Programma LIFE, Clean Energy Transition

È il titolo del nuovo bando proposto all’interno del programma europeo LIFE per incentivare la transizione verso l’energia pulita. La scadenza è il 16 novembre.

Si intitola Clean Energy Transition il nuovo bando proposto all’interno del programma europeo LIFE per incentivare la transizione verso l’energia pulita. Con un budget complessivo di 99 milioni di euro, il programma LIFE finanzia progetti che dimostrino e promuovano nuove tecniche, metodi ed approcci verso la transizione, che trasferiscano buone pratiche o sviluppino competenze di professionisti e amministratori per facilitare il raggiungimento degli obiettivi europei della transizione verso un’energia pulita.

La partecipazione è aperta ad aziende, università, enti di formazione, associazioni, enti pubblici e consorzi pubblico-privati. Entro il 16 novembre 2023 è possible candidare progetti che rientrino in una delle seguenti tematiche:

• Supporto tecnico ai piani di transizione verso l’energia pulita e strategie nei comuni e nelle regioni.
  • Verso un’efficace attuazione della legislazione nel campo dell’energia sostenibile.
  • Prestazioni energetiche degli edifici: creare le condizioni per rendere le ristrutturazioni più rapide, profonde, intelligenti, orientate ai servizi e ai dati.
  • Sostenere la transizione energetica pulita delle imprese europee.
  • Programmi di formazione e riqualificazione professionale a supporto di un patrimonio edilizio decarbonizzato e dell’integrazione dei sistemi energetici.
  • Incrementare la diffusione delle pompe di calore attraverso modelli alternativi e installatori qualificati.
  • Teleriscaldamento e raffreddamento: consentire l’ammodernamento e il cambio di combustibile attraverso il sostegno ai piani d’investimento e allo sviluppo delle competenze.
  • Servizi integrati per la transizione energetica pulita negli edifici e nelle aziende
  • Assistenza allo sviluppo di progetti d’investimento in energia sostenibile.
  • Alleviare la povertà energetica e la vulnerabilità delle famiglie in Europa.
  • Strumento per le comunità energetiche europee

Scarica la scheda del bando

Per scoprire tutte le opportunità vai alla sezione dedicata al servizio Europrogettazione in cui sono raccolte tutte le opportunità monitorate dalla Fondazione in collaborazione con Medin Europe.