Il progetto come stimolo economico

Quali sono le opportunità che il PNRR e FESR riservano per il settore dell’architettura? E quale il ruolo dei concorsi? Le questioni saranno al centro del Convegno del 26 maggio a Stupinigi, con un confronto con i principali protagonisti locali, nazionali e internazionali.

Venerdì 26 maggio 2023 ore 10.00-13.30
Palazzina di Caccia di Stupinigi, Sala Camini

Quali sono le opportunità che il PNRR e il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) riservano per il settore dell’architettura? E quale il ruolo dei concorsi di architettura?

Per rispondere a questa domanda, la Fondazione per l’architettura / Torino promuove il convegno Progetto come stimolo economico, un evento che chiama a raccolta tutti i protagonisti a livello locale, nazionale e internazionale, tra cui il rappresentante della Commissione Europea, le realtà piemontesi – Camera di commercio di Torino, ATC Piemonte Centrale, ANCE di Torino, Fondazione Ordine Mauriziano, Comune di Beinasco – e le Fondazioni degli Architetti di Catania, Campobasso, Firenze, Milano e Napoli.

Tra gli obiettivi del convegno, un aggiornamento puntuale sul monitoraggio dei contributi del PNRR già erogati e da erogare, sui prossimi finanziamenti del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2021-2027 e le loro possibili rispettive ricadute.

Al centro anche il tema dei concorsi di architettura – su cui da sempre la Fondazione per l’architettura si batte -, tasselli chiave a supporto degli Enti per un incremento della qualità dei progetti.

Per la partecipazione è previsto il riconoscimento di 3 CFP: ingresso libero fino a esaurimento posti.