La montagna di tutti

Rendere la montagna un’avventura per tutte e tutti creando un progetto di Eco-Scienza nelle Valli di Lanzo. È una delle proposte di Bottom Up! alla quale tutti noi possiamo contribuire con una donazione.

Scricchiolante, scrosciante, frusciante, cinguettante, grufolante, pungente, pelosa, aromatica, umida, balsamica, frullante, scura, brillante, sgargiante, vivace, acre, penetrante, frizzante, pruriginosa, levigata, rancida, agrodolce. La montagna è molte cose: stimoli, sensazioni, avventura.

Ma per molti è inaccessibile e sconosciuta: obiettivo del progetto Eco-Scienza è rendere la montagna un’avventura per tutti, promuovendo la conoscenza, la cura del territorio e la fruizione inclusiva della montagna selvaggia.

 

Il progetto di Eco-Scienza

Eco-Scienza è un luogo per la formazione e la trasmissione di una nuova sensibilità ambientale attraverso attività ludico-aggregative: immersi nella vegetazione lussureggiante della foresta montana, una serie di atelier tematici, che includono attività di psicomotricità per disabilità lievi, definiscono un percorso ludico e di scienza applicata. Settantacinque metri lineari di tracciato completamente accessibile e a pendenza variabile che distribuisce, sotto e dentro le fronde della foresta, una serie di oggetti-avventura: una stazione di salto nel fieno, una tana nel bosco dove ascoltare le storie della montagna in notturna, un ponte tibetano.

Eco-scienza è pensato per coinvolgere i bambini che frequentano e frequenteranno i campi estivi R-Estate in Valle, ma anche le scuole del territorio, le famiglie, i frequentatori abituali e meno abituali delle valli, gli amanti della montagna, i partecipanti – piccoli e grandi – alle attività che questa campagna propone.

Come trasformare il sogno in realtà

Il primo obiettivo è realizzare la spina dorsale del tracciato – una passerella in legno che si alza e si abbassa rispetto al piano del sottobosco, permettendo a tutti di penetrare le fronde e godere delle sensazioni della foresta montana – e la tana sugli alberi, uno spazio avvolgente realizzato con tecnica blockbau dentro il quale portare avanti le attività di formazione inclusiva, circondati dal fruscio della foresta e del torrente.

ECO-Scienza è un progetto di Al Cicapui e Città Morbida.