Io sono Cultura

Anche il progetto della Fondazione per l’architettura Cultura di Base è tra le iniziative al centro di “Io sono Cultura”, il report della Fondazione Symbola che ogni anno fotografa lo stato di salute del settore cultura del nostro Paese.

Appena pubblicata l’edizione 2022 di Io sono Cultura, il XII report annuale realizzato dalla Fondazione Symbola e Unioncamere per fotografare lo stato di salute del settore cultura del nostro Paese.

Nelle sue oltre 250 pagine, il report scandaglia ambito dopo ambito il sistema culturale italiano che nel 2021 ha dato lavoro a 1,5 milioni di persone producendo ricchezza per 88,6 miliardi di euro; un rimbalzo importante che però deve ancora recuperare il terreno perso tornando ai livelli pre-pandemici, soprattutto per quanto riguarda la sfera live.

Anche la Fondazione per l’architettura / Torino è presente con Cultura di Base, il progetto sperimentale per l’umanizzazione dei luoghi di cura analizzato nella sezione dedicata al welfare culturale Dalle pratiche alle politiche. Verso un approccio eco-sistemico (da pag. 38) curata da Catterina Seia e Annalisa Cicerchia, presidente e vicepresidente del CCW Cultural Welfare Center.

Qui, “il coraggioso progetto pilota Cultura di Base” rientra tra le iniziative per le quali “pare sempre più necessaria una formazione che superi la compartimentazione e l’organizzazione a silos dei saperi e delle discipline, caratterizzata da interdisciplinarietà, con professionisti attenti al dialogo, alla cooperazione, alla solidarietà, in un mondo interconnesso, globale, interdipendente e complesso”. Una definizione che trova la piena condivisione nella mission della Fondazione, spronandoci a dedicare ancora più impegno in questa costruzione collettiva di un’Italia della qualità e della bellezza.