Concorsi in scadenza

Scadono rispettivamente il 27 luglio e il 1° settembre i termini per partecipare ai concorsi di progettazione per la riqualificazione della Cavallerizza Reale di Torino e del Castello di Leinì, due concorsi banditi con il coordinamento della Fondazione per l’architettura.

Scadono rispettivamente il 27 luglio e il 1° settembre i termini per partecipare ai concorsi di progettazione per la riqualificazione della Cavallerizza Reale di Torino e del Castello di Leinì, due concorsi banditi con il coordinamento della Fondazione per l’architettura:

La Cavallerizza Reale

La Compagnia di San Paolo, l’Università degli Studi di Torino e la Città di Torino, in accordo con Cassa Depositi e Prestiti, con l’Ordine degli Architetti di Torino e Milano e con la Fondazione per l’architettura / Torino, hanno indetto un concorso di progettazione per la riqualificazione del compendio della Cavallerizza Reale.

Il progetto di riqualificazione ha l’obiettivo di realizzare un polo culturale di livello internazionale, nel cuore della città che – nel segno della sostenibilità e con l’ausilio delle tecnologie più avanzate – prevede l’insediamento di nuove funzioni culturali, formative, ricettive, sociali e terziarie, coerentemente con le indicazioni del piano regolatore e con il Progetto Unitario di Riqualificazione approvato dal Consiglio Comunale di Torino, incrementandone significativamente la porzione a fruizione pubblica.

La deadline per la presentazione della domanda di partecipazione, dei progetti di referenza, del cv e della relazione metodologica è il 27 luglio 2022.

Il Castello di Leinì

Il Comune di Leinì ha bandito con il coordinamento della Fondazione per l’architettura un concorso di progettazione per la riqualificazione funzionale del Castello dei Conti Provana. Obiettivo del concorso è l’acquisizione un progetto di indirizzo strategico di ristrutturazione del castello, ma anche la sistemazione generale del contesto che include una piazza e un parcheggio. È richiesta quindi una progettazione integrata che ridia forma e funzione all’edificio, anche attraverso la realizzazione di nuovi percorsi e flussi (interni ed esterni), tali da migliorare la fruizione dell’area sia per la cittadinanza che per i turisti.

Dal 15 luglio al 1° settembre è possibile inviare gli elaborati e la documentazione amministrativa richiesti per il 1° grado di concorso.