Le attrezzature di lavoro per i lavori in quota e di sollevamento. Gli ambienti confinati

Data inizio 30/06/22
Corso / Online/ 8 CFP / cod. 2254 / Iscrizioni entro: 29/06/22

ISCRIVITI

Codice corso: 2254
CFP: 8
Data inizio: 30/06/22
Iscrizioni entro: 29/06/22

Le attrezzature di lavoro per l’effettuazione di lavori in quota risultano alternative all’utilizzo della classica opera provvisionale. L’utilizzo di alcune di esse determinano non solo la formazione e l’addestramento del lavoratore ma bensì una specifica abilitazione. Da non dimenticare che le attrezzature per i lavori in quota risultano macchine e pertanto marcate CE con obblighi specifici collegati alle verifiche previste dalla normativa vigente.

Corso di 8 ore valido come aggiornamento per coordinatori della sicurezza nei cantieri temporanei e mobili in fase di progettazione ed esecuzione ai sensi dell’art. 98 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.
Si ricorda che la partecipazione a corsi di aggiornamento per coordinatore per la sicurezza è da ritenersi valida anche ai fini dell’aggiornamento per RSPP e viceversa.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it una mail con le istruzioni per accedere al webinar

In modalità Webinar

Giovedì 30 giugno 2022, ore 14.00-18.00

• 14.00-16.00-L’UTILIZZO DELLE ATTREZZATURE DI LAVORO PER L’EFFETTUAZIONE DEI LAVORI IN QUOTA (ASCENSORI, PONTI SOLLEVABILI, PLE, SOLLEVATORE TELESCOPICO)
    Analisi delle macchine per il sollevamento in quota dei lavoratori, specifiche e limiti operativi. Utilizzo e formazione del personale
    dott. Gabriele MOTTURA, funzionario SPRESAL ASL TO5
  • 16.00-18.00-LE ATTREZZATURE DI SOLLEVAMENTO, ANALISI, VERIFICHE E LIMITI OPERATIVI
    Analisi delle attrezzature per il sollevamento in quota dei materiali, e attrezzature specifiche per il sollevamento dei carichi. Verifiche e limiti operativi delle stesse
    ing. Dario CASTAGNERI, libero professionista

Martedì 5 luglio 2022, ore 14.00-18.00

• GLI AMBIENTI CONFINATI, NORMATIVA, FIGURE A FORMAZIONE AI SENSI DEL D.P.R. 177/2011.
    Approfondimento sul DPR 177/2011, il ruolo del CSE in caso di ambienti con sospetto d’inquinamento. Valutazione del rischio ed illustrazione e prova di alcune attrezzature da utilizzare in ambienti confinati con indicazione delle procedure di sicurezza da seguire
    dott. Paolo PICCO, funzionario SPRESAL ASL TO3
  • Dibattito e test di apprendimento

Quota e modalità di iscrizione

Webinar: € 122,00 esente iva (art. 10 DPR 633/1972)

Le aziende e gli enti che iscrivono a questo corso da 3 a 5 dipendenti possono usufruire di uno sconto del 10% sul costo della quota. Per gruppi con più di 5 dipendenti lo sconto è del 20%. Per informazioni scrivici via mail.

Apertura iscrizioni: 28/04/22
Scadenza iscrizioni: il termine del 20/05/22 è stato prorogato al 29/06/22

Accesso dal bottone “iscriviti”.
Pagamento online con carta di credito o bonifico bancario.

Dopo l’iscrizione, riceverai da segreteriacorsi@fondazioneperlarchitettura.it
una mail con le istruzioni per accedere al webinar.

Le Pubbliche Amministrazioni all’atto di iscrizione dovranno scegliere alla voce “Dati di fatturazione” la dicitura “Dipendente”. Il sistema invierà una mail con le istruzioni per l’inoltro della determina/autorizzazione di impegno di spesa da parte dell’ente. Se l’iscrizione e il pagamento non sono eseguiti dalla PA, l’utente dovrà cliccare su “Privato in fase di iscrizione”.

INFORMAZIONI CORSO

RICONOSCIMENTO

Attestato per frequenza obbligatoria pari al 100% della durata valido per 8 ore di aggiornamento CSP/CSE
CFP 8 per architetti