Il Festival della Gentilezza

Dal 1° al 5 giugno il quartiere Nizza Millefonti ospiterà la seconda edizione del Festival della Gentilezza: cinque giorni per tornare a vivere lo spazio pubblico attraverso passeggiate urbane, attività didattiche e performance con la partecipazione di 50 artisti.

Da mercoledì 1° a domenica 5 giugno il quartiere Nizza Millefonti torna ad ospitare il Festival della Gentilezza, iniziativa proposta all’interno del progetto Civic.H – Il Quartiere della Gentilezza cui prende parte anche la Fondazione per l’architettura e che quest’anno giunge alla sua seconda edizione.
Tra le iniziative in programma passeggiate urbane, attività didattiche e performance, per oltre 50 artisti coinvolti.

Camminate urbane

Sarà possibile partecipare alle Camminate urbane a cura della Fondazione per l’architettura / Torino con Giorgio Olmoti, Maria Bucci, Ida Bonfiglio e Grazia Carioscia, in programma tutti i giorni sull’asse di via Nizza (partenza piazza Carducci, arrivo Green Pea/Eataly Lingotto) per scoprire le potenzialità e le peculiarità del quartiere.
Il ritrovo è previsto tutti i ghiotti alle ore 18.00 in piazza Carducci (uscita metropolitana – lato Ospedale Molinette).
Ecco le tappe delle Camminate urbane:

1. Piazza Carducci
  2. La bocciofila di via Pagliani 15
  3. La ciclabile di via Nizza e le panchine di 8Gallery
  4. Piazza Gabotto, il Barrito e le panchine gentili
  5. La street art e lo spazio pubblico lungo via Nizza: il murales di via Nizza 199
  6. L’area del mercato di corso Spezia
  7. Il giardino “ex Pastificio Italiano”
  8. Piazzale Eataly e Green Pea Gli artisti si esibiranno lungo il percorso di via Nizza e nelle vie limitrofe

Prenota la tua camminata su Eventbrite

Eventi e spettacoli

Tutti i giorni a partire dalle 21.00 gli eventi serali saranno ospitati alla Casa del Quartiere Barrito di piazza Gabotto, Torino:

• 1° giugno: “Canta Fino a Dieci”, collettivo di cantautrici composto da Anna Castiglia, Francamente e Irene Buselli
  • 2 giugno: spettacolo internazionale di Musical “On Broadway”, compagnia Gypsy Academy
  • 3 giugno: Gianluigi Carlone & Matteo Castellan con il loro “Musica X2”
  • 4 giugno: reading Giorgio Olmoti “Che razza di cane” con sonorizzazione dal vivo della violinista Elisabetta Bosio
  • 5 giugno ore 18.30, sala Green Pea-Lingotto, spettacolo di Roberto Cavallo “Non c’è un pianeta B” all’interno del festival gemellato Green Fest a cura del Distretto Lingotto per la Giornata mondiale dell’Ambiente

Tutti gli eventi sono gratuiti con prenotazione consigliata tramite Eventbrite (Barrito)
Scarica la locandina e segui l’evento Facebook.