Bottom Up! Progetti in progress

Workshop, trasformazioni, realizzazioni ed eventi: grazie al lavoro dei bottomuppers, alle comunità coinvolte e al sostegno dei donatori, continuano gli sviluppi dei progetti protagonisti del festival Bottom Up! Ecco di cosa si tratta.

A quasi un anno dalla conclusione del festival i progressi dei progetti di Bottom Up! non si fermano, anzi! Ecco qualche assaggio delle principali trasformazioni in corso:

Hear Me

Hear Me è il progetto pilota di “rialbilitazione” urbana promosso da MinD Mad in Design e PUSH in collaborazione della Circoscrizione 3 di Torino che intende mettere “in ascolto” la città di fronte alle situazioni di marginalità nell’ambito della salute mentale, lavorando sulla dimensione suono come strumento universale di connessione.
Da giovedì 23 a domenica 26 settembre nella cornice di Torino Design of the City partirà la seconda fase delle attività di coprogettazione sul Giardino Piredda, il workshop in due fasi iniziato a giugno e rivolto a cittadini, utenti e studenti. I risultati saranno al centro dell’evento di restituzione di domenica 26 settembre, in programma alle 15.30 all’interno del giardino stesso e aperto a tutta la comunità del quartiere.

Miraorti

La sera di sabato 25 settembre (o di domenica 26 settembre in caso di pioggia) torna il Gran Galà di Miraorti, la festa ortolana più attesa dell’anno. Una serata di raccolta fondi con asta di beneficenza a sostegno del prossimo arrivo nella fattoria di una mucca Baboo e della sua vitellina, entrambe appartenenti alla razza Highlander dal lungo pelo fulvo e dalle ampie corna. A differenza delle classiche mucche, le Highlander sono animali meno esigenti abituati a vivere allo stato brado: si nutrono anche di piante infestanti prestandosi a perfette responsabili della cura ecosostenibile del parco. Ecco i dettagli per partecipare.

Pietra Alta

Continuano i lavori a Pietra Alta, il progetto nato per potenziare gli spazi sociali e culturali di via Cavagnolo 7 e 9.
In questi giorni gli abitanti del quartiere stanno dando gli ultimi tocchi per il completamento del murale collettivo realizzato sulle tracce di Héctor Carrasco, aka “Mono”, tra i massimi esponenti del muralismo cileno. Il murale e una piattaforma in legno sopraelevata saranno conclusi entro il mese di ottobre, inaugurando così una nuova cornice per le proiezioni dell’adiacente Piccolo Cinema e per le attività sportive degli abitanti del quartiere.

Cortile Mondo

Così come l’anno scolastico, alla scuola Chagall sono ripresi anche i lavori per la messa a punto del progetto Cortile Mondo, dalle pulizie del giardino ai primi allestimenti, sempre contando sulla partecipazione delle comunità. Segui i progressi su Instagram!