La BUL-BO di Gabetti & Isola. Axolight e i Grandi Maestri

A 50 anni dalla sua realizzazione, Axolight riedita l’iconica lampada BUL-BO dello studio Gabetti & Isola. Il 9 giugno ospiteremo un incontro dedicato per discutere del valore culturale dei pezzi storici dei grandi maestri del passato: tra i relatori, Aimaro Isola e Lodovico Gabetti. Iscrizioni aperte!

Realizzata esattamente 50 anni fa, la lampada BUL-BO appartiene alla serie di arredi disegnati per il Centro Residenziale Olivetti di Ivrea dallo studio Gabetti & Isola (Roberto Gabetti, Aimaro Isola, Guido Drocco, Luciano Re) tra il 1968 e il 1971.
Sin dal primo momento BUL-BO ha dimostrato una perfetta aderenza a quel clima di disincanto e di “ribellione agli schemi” che, nella seconda metà degli anni ’60 del Novecento, avrebbe lasciato un’indelebile impronta nei costumi. Oggi, a mezzo secolo di distanza, grazie al progetto di Lodovico Gabetti, Fabrizio Pellegrino e Lara Consiglio questo iconico oggetto sarà riproposto da Axolight, introducendo elementi contemporanei nel rispetto filologico del disegno originale.

Ne parleremo mercoledì 9 giugno durante un incontro in webinar pensato per analizzare il valore culturale di BUL-BO, in compagnia di Aimaro Isola e Lodovico Gabetti e con il coordinamento di Livia Peraldo Matton, direttrice Elle Decor Italia. Per la Fondazione saranno presenti la presidente Alessandra Siviero, il direttore Eleonora Gerbotto e Giuseppe Bergesio, consigliere della Fondazione, CEO Iren Energia e Direttore della Business Unit Energia del Gruppo IREN.

L’incontro è gratuito grazie al sostegno di Axolight. Co-sponsor: Traiano Luce 73. La partecipazione è libera con iscrizione obbligatoria e sono previsti 2 CFP per gli architetti. Vai alla pagina dedicata per leggere il programma e per iscriverti