La Fondazione alla Biennale

Sabato 29 maggio la Fondazione per l’architettura / Torino sarà presente alla 17. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia per raccontare Bottom Up! come modello replicabile di micro-rigenerazione urbana a partire dalle comunità.

Sabato 29 maggio la Fondazione per l’architettura / Torino sarà presente alla 17. Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, ospite del Padiglione Italia “Comunità resilienti” per raccontare Bottom Up!, il modello di rigenerazione urbana nato dal festival di architettura promosso dalla Fondazione per l’architettura e dall’Ordine degli Architetti di Torino.

Lanciato nell’anno della pandemia, Bottom Up! ha dimostrato una grande capacità di adattamento delle comunità coinvolte in azioni di trasformazione urbana e sociale. Oggi è un modello concreto, replicabile ed esportabile di micro-rigenerazione urbana dal basso, pronto a coinvolgere altre città italiane ed espandersi all’estero.

La presenza della Fondazione si inserisce nella cornice del padiglione Italia Comunità Resilienti condividendone il valore dell’architettura intesa come supporto essenziale al miglioramento della qualità della vita, capace di trasformare le comunità in sistemi aperti, virtuosi e resilienti. Il termine “comunità” definisce un luogo fisico e un contesto sociale coeso, “resilienza” implica la capacità di trasformazione e adattamento necessaria per rispondere alle sfide globali. Il Padiglione Italia 2021 mostrerà quali sono e come agiscono le Comunità Resilienti e quali strategie e risorse possono essere messe in atto per affrontare positivamente il futuro.

“Il Padiglione Italia – commenta il curatore Alessandro Melis – sarà esso stesso una comunità resiliente, costituita da 14 sotto comunità, intese come laboratori operativi, centri di ricerca o casi studio, secondo due fondamentali direttrici: una riflessione sullo stato dell’arte in tema di resilienza urbana in Italia e nel mondo attraverso l’esposizione delle opere di eminenti architetti italiani e un focus su metodologie, innovazione, ricerca con sperimentazioni interdisciplinari”.

Nei prossimi giorni, i dettagli del programma dell’incontro Bottom Up! Quando la città si trasforma dal basso – Il percorso, gli obiettivi, i risultati e la replicabilità del modello in programma dalle 10.30 alle 17.00 di sabato 29 maggio all’interno del Padiglione Italia e in live streaming.