Scuola Social Impact

Come può la scuola passare da emergenza a occasione per il rilancio culturale ed economico del Paese? Ne parleremo il 26 novembre durante il nostro incontro online aperto a tutti coloro che a diverso titolo sono coinvolti nel mondo dell’istruzione; 3 CFP per gli architetti.

Giovedì 26 novembre 2020 ore 15.00-18.00
In diretta webinar

Come può la scuola passare da emergenza a occasione per il rilancio culturale ed economico del Paese? È la questione al centro del nostro incontro in webinar Scuola Social Impact del 26 novembre che, partendo dalla ricerca di Alfonso Femia di Atelier(s) Alfonso Femia e di Ivo Allegro di Iniziativa, inviterà a una riflessione multidisciplinare sul tema non solo tra progettisti, ma anche tra le diverse figure che a diverso titolo sono coinvolte nel mondo dell’istruzione.

Architettonico, civico, formativo, l’edificio scolastico deve trasformarsi in un’infrastruttura per i servizi di prossimità. La scuola, come ultima vera funzione pubblica nella città, deve rimanere aperta di giorno e di sera, di sabato e domenica, affiancando altre funzioni civiche e servizi privati. Deve garantire a se stessa la sostenibilità economica, la capacità di trasformarsi, la flessibilità di mutare la funzione. È possibile immaginare e realizzare questa scuola?

Ne parleremo con la presidente della Fondazione per l’architettura Alessandra Siviero, la vicepresidente dell’Ordine Architetti Torino Cristina Coscia, il direttore della Fondazione per l’architettura / Torino Eleonora Gerbotto, Alfonso Femia di Atelier(s) Alfonso Femia, il fondatore e partner di Iniziativa Ivo Allegro, il direttore della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo Nicola Crepax, il direttore della Fondazione Agnelli Andrea Gavosto, l’assessore all’Istruzione del Comune di Milano Laura Galimberti, l’assessore all’Urbanistica di Prato Valerio Barberis, l’assessore all’Urbanistica, Lavori pubblici e Verde urbano di Livorno Silvia Viviani, il Sindaco di Settimo Torinese Elena Piastra, il presidente dell’Ordine Architetti Bologna Pier Giorgio Giannelli, l’amministratore delegato di IREN Energia Giuseppe Bergesio e Giovanni Spatti di Wood Beton S.p.A.

La partecipazione all’incontro è gratuita con iscrizione obbligatoria e per gli architetti è previsto il riconoscimento di 3 CFP:

Cartier Bresson