Attraverso le Alpi

Venerdì 18 settembre alle ore 18 appuntamento a San Secondo di Pinerolo per l’inaugurazione della mostra “Attraverso le Alpi”, il racconto fotografico promosso dall’Associazione Architetti Arco Alpino per indagare le trasformazioni del paesaggio d’alta quota.

Inaugurazione mostra
Venerdì 18 settembre 2020 ore 18.00
Castello di Miradolo
Via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo

Venerdì 18 settembre alle ore 18 inaugura simultaneamente in 10 province italiane la mostra diffusa di “Attraverso le Alpi”, il racconto fotografico promosso dall’associazione Architetti Arco Alpino – che vede l’Ordine Architetti Torino tra i suoi componenti- con Urban Reports che indaga come le caratteristiche geografiche delle Alpi hanno sempre determinato e determinano tutt’oggi problemi ed esigenze simili.

A ognuna delle 10 sedi della mostra corrisponde uno dei 10 Ordini degli Architetti membri dell’associazione Architetto Arco Alpino che partecipano al progetto: l’inaugurazione torinese avrà luogo al Castello di Miradolo di San Secondo di Pinerolo, alle 18.00 di venerdì 18 settembre con ingresso gratuito. Per chi arrivasse alle 17.00, sarà possibile visitare gratuitamente previa prenotazione (scrivi qui) anche l’esposizione “Oliviero Toscani in mostra”, allestita sempre all’interno del Castello.

La mostra “Attraverso le Alpi” sarà visitabile per tutto il fine settimana – sabato 19 e domenica 20 settembre ore 10.00-19.00 – con ingresso subordinato all’acquisto del biglietto della mostra “Oliviero Toscani in mostra” (€ 12, gratuito per i possessorie di Abbonamento Musei ) o del biglietto visita Solo Parco (€ 5). La prenotazione è obbligatoria: 0121 502761 | prenotazioni@fondazionecosso.it

La mostra è solo un tassello del progetto Attraverso le Alpi; per raccontare le innumerevoli dimensioni della montagna contemporanea, intatti, il progetto include l’indagine fotografica sui luoghi portata avanti dal collettivo fotografico Urban Reports, la pubblicazione Turris Babel e l’incontro webinar dello scorso 3 luglio.
Le attività in Piemonte del progetto Attraverso le Alpi sono sostenute dalla Fondazione Compagnia di San Paolo.