Sanificazione 4.0

Come saranno gli spazi aperti al pubblico nel post-Covid? Per capirlo, ne parleremo il 5 maggio durante un incontro formativo in webinar, messo a punto per gli architetti così come per gli operatori culturali che si troveranno a ripensare luoghi come cinema, teatri, musei, gallerie, sale da concerto e aule.

Ormai è chiaro: la fine del lockdown non determinerà un immediato ritorno allo stile di vita cui eravamo abituati in era pre-Covid e gli spazi aperti al pubblico dovranno essere ripensati affinché si possa assicurare la tutela della salute di tutti. Se preferisci non farti cogliere impreparato, segnati in agenda l’incontro in webinar Sanificazione 4.0: ieri, oggi, domani in programma il 5 maggio.

Oltre ai luoghi di lavoro, per il commercio e per la cura della persona, la rimodulazione riguarderà anche le istituzioni culturali alle prese con spazi originariamente pensati per una fruizione dal vivo e in compresenza: cinema, teatri, musei, gallerie, sale da concerto, aule e molti altri. Un tema non facile, sollevato da molti attori della cultura torinese lo scorso 14 aprile durante il tavolo di lavoro a distanza promosso dalla Fondazione e dall’Ordine.

Tra i criteri che guideranno la trasformazione di queste realtà, rientrano la sanificazione degli ambienti e la garanzia del giusto distanziamento tra fruitori. Due punti tutt’altro che scontati, soprattutto per chi non opera abitualmente nell’ambito della sicurezza; per vederci chiaro martedì 5 maggio la Fondazione promuove Sanificazione 4.0: ieri, oggi, domani, un incontro formativo in modalità webinar pensato per architetti, ma anche per gli operatori culturali, i soggetti del terzo settore e gli imprenditori e i professionisti che necessitano di un aggiornamento sul tema.

In particolare, l’incontro si propone di approfondire in 2 ore la sanificazione prima e dopo il Covid-19, in relazione all’improvviso cambio di necessità e alle nuove tecnologie a disposizione. Dopo un’introduzione di Alessandra Siviero, presidente della Fondazione, la parola passerà a Gianbattista De Roio, ingegnere esperto in produzione e servizi di tecnologie innovative per la sanificazione e gestione degli edifici. Una preziosa occasione per fare il punto su una questione fondamentale quanto delicata, indagando le trasformazioni innescate dal Covid, le nuove necessità in tema di sanificazione, l’attuale quadro normativo e i sistemi tecnologici di cui disponiamo per far fronte al post emergenza.

Le iscrizioni sono aperte e per gli architetti è previsto il riconoscimento di 2 CFP: vai alla pagina dell’incontro e iscriviti!