Architect@Work

Al via il nuovo appuntamento torinese fatto su misura per gli architetti! Il 23 e il 24 ottobre ti aspettiamo al salone internazionale Architect@Work per una due giorni di confronto e formazione sul tema dell’innovazione.

Mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre 2019 ore 13.00-20.00
Lingotto Fiere
Via Nizza 294, Torino

Al via il nuovo appuntamento torinese pensato ad hoc per i progettisti! Stiamo parlando di Architect@Work, il salone internazionale che quest’anno approda per la prima volta a Torino con una due giorni tutta dedicata al confronto e alla formazione professionale in tema di innovazione; un’occasione alla quale non potevano mancare la Fondazione e l’Ordine degli Architetti di Torino, che saranno presenti allo stand A e con l’incontro formativo L’architetto 4.0 (2 CFP).

Ancor prima di inaugurare, già sappiamo che l’appuntamento del 23 e 24 ottobre andrà ben oltre il format della semplice fiera: con alle spalle una lunga esperienza su tre continenti e presente in Italia già dal 2014 con le edizioni di Roma e Milano, infatti, Architect@Work si propone come momento di incontro tra progettisti e aziende, in un contesto professionale e informale al tempo stesso.
A tenere il palco sarà l’innovazione per l’architettura, strizzando l’occhio all’ecosostenibilità: il titolo di questa prima edizione torinese sarà In/Out: l’economia circolare in architettura e ogni elemento verterà sull’innovazione applicata al progetto in tutte le sue forme: dalla domotica alle energie rinnovabili, dall’illuminazione all’acustica, dall’impiantistica al design, senza mai dimenticare le tematiche green.
Dietro a tutti i prodotti proposti dalle 84 aziende presenti si cela una severa selezione da parte della commissione tecnica di architetti e interior designer di Architect@Work; requisito fondamentale per l’approvazione di un articolo è il suo carattere innovativo che, a seconda del settore, può consistere in un aspetto tecnico o nei dettagli del design!
Oltre ai percorsi espositivi non mancheranno spazi informali appositamente pensati per fare rete, tra cui la mostra di Arianna Callocchia che indagarà l’architettura intesa come continuità tra il dentro e il fuori.

Gli incontri formativi

Durante il salone è in programma un fitto calendario di incontri formativi che approfondiranno l’innovazione e l’economia circolare applicate all’architettura.
Tra questi, l’incontro di giovedì 24 ottobre ore 13.30-15.30 marchiato Ordine e Fondazione L’architetto 4.0 (2 CFP), un dialogo tra il presidente dell’Ordine degli Architetti di Torino Massimo Giuntoli, Stefano Maestri, partner 967 Architetti Associati Milano e Barbara Salomone, coordinatore del focus group OAT BIM, per capire a che punto è la trasformazione dell’architetto in architetto 4.0 tra banda larga, digitalizzazione, social media, sensori, big data e intelligenza artificiale.
Oltre a questo, ecco gli altri 4 incontri in programma che riconosceranno crediti formativi per gli architetti:

• Forma, luce e colore nella progettazione integrata – 4 CFP – Vai all’incontro
    Mercoledì 23 ottobre 2019 ore 13.30
    con Gianni Cagnazzo e Germano Tagliasacchi, CA & Partners
  • HQ Green Life: dalla scrivania all’ambiente – 3 CFP – Vai all’incontro
    Mercoledì 23 ottobre 2019 ore 17.00
    con Enrico Frigerio, Frigerio Design
  • Architettura senza tempo – 2 CFP – Vai all’incontro
    Giovedì 24 ottobre 2019 ore 15.30
    con Hikaru Mori e Maurizio Zito, Studio Zitomori
  • Spazi fluidi – Architettura permeabile senza definizione di confine – 3 CFP – Vai all’incontro
    Giovedì 24 ottobre 2019 ore 17.00