Grand Tour in Campidoglio

Sabato 19 ottobre ti presenteremo i risultati del Grand Tour Lab, il progetto che ha trasformato le percezioni e le prospettive dei ragazzi della scuola Nigra in una vera e propria mappa del quartiere Campidoglio. E se le parole non ti bastano, sono aperte le iscrizioni al tour del 9 novembre!

Presentazione del progetto: 19 ottobre ore 11.00, Torino Urban Lab, Torino
Tour gratuito: 9 novembre ore 10.00, partenza da Sacrario del Martinetto, Torino

Tra le aule della scuola secondaria di primo grado Costantino Nigra si tengono anche lezioni di narrazione urbana! I ragazzi della 2^M (ora 3^M), infatti, lo scorso anno hanno lavorato alla traduzione della loro visione del quartiere Campidoglio in una mappa che, il 9 novembre, farà da guida in un vero e proprio tour aperto a tutti.
Non proprio un gioco da ragazzi, quindi, che gli studenti hanno portato a termine anche grazie alle dritte dello scrittore Pino Pace e dell’architetto tutor Maria Bucci.

Stiamo parlando della seconda edizione del progetto Grand Tour Lab, l’iniziativa promossa da Città di Torino, Associazione Abbonamento Musei, Torino Urban Lab e Fondazione per l’architettura / Torino con la collaborazione della Circoscrizione 4 e l’associazione Babelica, di cui potrai conoscere ogni dettaglio durante la presentazione di sabato 19 ottobre alle ore 11.00 a Torino Urban Lab e che potrai vivere durante il tour gratuito di sabato 9 novembre.

L’obiettivo è far riflettere i più giovani sul contesto in cui vivono, per poi raccontare e mostrare ai torinesi la città vista attraverso i loro occhi, le loro necessità e le loro aspirazioni, a beneficio di tutti. L’identità di una città o di un quartiere, infatti, non è costituita solo da monumenti, edifici, strade e piazze, ma è determinata soprattutto da ciò che i suoi cittadini immaginano possa essere o diventare. E chi meglio dei ragazzi, con la loro fervida immaginazione e un futuro tutto davanti, può offrirci prospettive, idee e visioni inedite?

Curioso del risultato? Nell’attesa della presentazione e del tour, ti sveliamo le 12 tappe che compongono i 2 itinerari:

• 1000 metri per un secolo – Storia del XX secolo: sacro del Martinetto, giardino Zamenhof, rifugio antiaereo, pietra d’inciampo, giardini dispersi sul fronte russo (1941-1943) detti Giardini Sanctus, scritta del Ventennio, bagni pubblici comunali e Casa Balilla.
  • Arte XIX – XXI secolo: panchine di piazza Moncenisio, il liberty, il MAU (Museo d’Arte Urbana) e il Teatro Astra.

La presentazione del Grand Tour Lab

Appuntamento sabato 19 ottobre ore 11.00 al Torino Urban Lab di Piazza Palazzo di Città 8/f, Torino. Durante l’incontro interverranno:

• Francesca Leon, Assessora alla Cultura Città di Torino
  • Claudio Cerrato, Presidente Circoscrizione 4 Città di Torino
  • Simona Ricci, Associazione Abbonamento Musei
  • Eleonora Gerbotto, Fondazione per l’architettura / Torino
  • Giulietta Fassino, Torino Urban Lab
  • Rosa Scilipoti, Cityfriend
  • Marco Magnone, scrittore

Il tour del Grand Tour Lab

Con la guida degli studenti della Nigra in persona, sabato 9 novembre sarà possibile visitare un inedito quartiere Campidoglio visto dal basso. Si parte alle 11.00 dal Sacrario del Martinetto (corso Svizzera angolo corso Appio Claudio). La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria:

• numero verde 800 329 329