Aria nuova al Santa Croce

Acronimo di architettura e riabilitazione, Aria è il titolo della nostra nuova iniziativa che ridisegnerà gli ambienti della fragilità mentale partendo dai valori di inclusione e riabilitazione; una sfida che avrà bisogno di architetti! Ti sveleremo tutto il 10 ottobre, insieme a MinD e l’Asl To5!

Giovedì 10 ottobre alle 11.00
Circolo del Design
Via San Francesco da Paola 17, Torino
Nell’ambito di Torino Design of the City

La salute passa anche dagli spazi: lo abbiamo sperimentato lo scorso anno con Spazi neonati, il workshop di progettazione per il reparto universitario di neonatologia del Sant’Anna di Torino, e lo dimostreremo anche quest’anno attraverso Aria: architettura e riabilitazione, il progetto che presenteremo al Circolo del Design giovedì 10 ottobre alle 11.00.

Si tratta di nuovo percorso di formazione volto a sperimentare una modalità di progettazione multidisciplinare, partecipata e inclusiva da applicare al reparto psichiatrico dell’Ospedale Santa Croce di Moncalieri (Asl To5), pensato insieme a MinD Mad in Design e in collaborazione con l’Asl To5.
In particolare, l’iniziativa nasce dall’esigenza di ridisegnare gli ambienti della fragilità mentale attorno ai valori della riabilitazione e dell’inclusione. Una missione da non sottovalutare se si considera che, purtroppo, molti dei luoghi di cura esistenti si basano ancora su marginalità e isolamento, due concetti che dovrebbero essere da tempo superati.
Ma se uno spazio ben realizzato può contribuire al benessere dei pazienti, in fase di progettazione può addirittura diventare parte della terapia! Attraverso la progettazione inclusiva e partecipata, infatti, le persone hanno l’opportunità di valorizzare la progettualità creativa latente. Per questo il percorso Aria vedrà pazienti, progettisti e professionisti sanitari lavorare fianco a fianco per l’umanizzazione degli spazi del Santa Croce. Una sfida non da poco che avrà bisogno di architetti!

Vorresti saperne di più? Giovedì 10 ottobre ti sveleremo tutti i dettagli: scarica l’invito!

Interverranno:

• Massimo Uberti, Direttore Generale ASL TO5