I curatori del festival

Saranno Maurizio Cilli e Stefano Mirti i curatori del nuovo festival di architettura in programma per la primavera 2020! Loro la firma della proposta selezionata tra 69 candidature.

Maurizio Cilli e Stefano Mirti cureranno la prossima edizione del nuovo festival di architettura che la Fondazione per l’architettura / Torino e l’Ordine degli Architetti di Torino promuoveranno a Torino nella primavera del 2020.

Come te lo immagineresti un festival di architettura capace di rispondere ai tre obiettivi del Mibac:

• promuovere la conoscenza dell’architettura contemporanea;
  • favorire la diffusione tra i cittadini della qualità architettonica e urbanistica;
  • sviluppare un approccio progettuale integrato attraverso processi innovativi e inclusivi che favoriscano l’innesco di interventi di rigenerazione urbana?

È la domanda cui hanno risposto gli architetti che dal 24 luglio al 2 settembre si sono candidati alla guida del prossimo festival di architettura.

Tra 69 proposte pervenute si è distinta quella scritta a quattro mani da Maurizio Cilli e Stefano Mirti, i quali si sono aggiudicati il compito di affiancare il gruppo di coordinamento del festival in qualità di curatori.

Non potendoti ancora svelare i dettagli dell’evento, stuzzichiamo la tua curiosità con qualche dettaglio del cv del duo Cilli e Mirti:

• Maurizio Cilli: torinese classe 1963, architetto, artista e curatore di arte pubblica. Tra i fondatori nel 1993 del collettivo Città Svelata, impegnato in progetti rivolti alla qualità dello spazio pubblico. Collabora dal 2010 in qualità di ricercatore e progettista con la Fondazione Giulio Einaudi. Nel 2012 e nel 2013 Tutor Advisor per le tesi di Master in Design presso la Domus Academy di Milano. Conduce attività didattiche e workshop sui temi della cultura del progetto, dell’abitare.
  • Stefano Mirti: progettista, insegnante, partner di IdLab. Da anni impegnato sulle nuove frontiere dell’insegnamento: Design 101, Relational Design, e molti altri progetti. Per due anni responsabile dei social media per Expo Milano 2015. Dal settembre 2017, direttore della Scuola Superiore di Arte Applicata del Castello Sforzesco a Milano. Dal luglio 2019, presidente della Fondazione Milano.