La tutela del design e della creatività

19 giugno 2019 / Hotel Diplomatic / CFP 3 / cod. 31007
L’incontro di Innexta – Consorzio Camerale Credito e Finanza per far luce sul diritto d’autore e sulla proprietà intellettuale in tema di marchi e design.

L’incontro è stato posticipato a data da definirsi

Hotel Diplomatic, Sala Conferenze
Via Cernaia 42, Torino
Cod. 31007

Diritto d’autore e proprietà intellettuale: quali sono le tutele quando si parla di marchi e design?

Se ne parlerà il 19 giugno durante l’incontro pensato come opportunità per gli architetti di far luce sulle principali novità normative (c.d. “Pacchetto Marchi” e D.Lgs. 15/2019) e le relative conseguenze per il mondo del design.

L’incontro comprenderà una parte teorica in cui verranno esposte e spiegate le principali novità in ambito normativo, i concetti e le materie maggiormente interessate dalle recenti riforme in materia di marchi; è prevista anche una parte più pratica riguardante la consultazione e l’uso delle banche dati, al fine di operare una classificazione più efficiente.

Il seminario è organizzato da Innexta – Consorzio Camerale Credito e Finanza in collaborazione con l’EUIPO (European Union Intellectual Property Office), l’UIBM, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino.

Iscrizioni e riconoscimento

La partecipazione prevede il riconoscimento di 3 CFP.
L’incontro, precedentemente in programma per il 19 giugno, è stato posticipato a data da definirsi. Per maggiori informazioni vai al sito www.marchiedisegni.eu

Programma

  • ore 9.00-9.30 Registrazione dei partecipanti
  • ore 9.30-9.45 Saluti di apertura
    Ordine degli Architetti di Torino
  • ore 9.45-10.30 La tutela della creatività tra marchi e design
  • Michela Maggi, responsabile scientifico del progetto “Marchi e disegni comunitari”, avvocato in Milano e PhD in proprietà intellettuale
  • ore 10.30-11.15 Come registrare un marchio: l’uso delle banche dati
    Antonella Vitale, consulente in proprietà industriale
  • ore 11.15-12.00 Deposito design ed uso delle banche dati
    Paolo De Bonis, consulente in proprietà industriale