La rotta sostenibile in edilizia

18 giugno 2019 / API Torino / CFP 4 / cod. 31018
Un confronto tra gli attori del settore della progettazione e della sostenibilità certificata e gli investitori immobiliari per delineare i futuri scenari per la rigenerazione urbana.

Martedì 18 giugno 2019 ore 14.030
API Torino, sala Busso
Via Pianezza 123, Torino
Cod. 31018

Il convegno si pone l’obiettivo di mettere a confronto i maggiori opinion leader del settore della progettazione, della sostenibilità certificata, degli investitori immobiliari, per delineare i possibili scenari futuri di sviluppo e rigenerazione urbana.
In una tavola rotonda si dibatterà sul come i rappresentati degli ordini professionali e delle associazioni possano intraprendere delle politiche atte a sviluppare ed aumentare la sensibilità sul tema della sostenibilità e soprattutto trasformare questo movimento in occasioni di lavoro e nuovi progetti.
Nella seconda tavola rotonda si presenteranno i nuovi protocolli di certificazione di sostenibilità LEED riferiti ai condomini e agli EcoQuartieri. Si porrà l’accento anche ai nuovi concetti di resilienza degli edifici che portano la progettazione e la rigenerazione urbana a nuove sfide dovendosi confrontare anche con i drastici cambimaneti climatici e demografici in atto in questi ultimi anni.
Con l’occasione si presenterà il primo edificio certificato con il protocollo di sostenibilità GBC HOME in Piemonte.
Nella terza tavola rotonda i referenti dello sviluppo immobiliare dibatteranno su come la crescita di sensibilità sul tema della sostenibilità possa in una città come Torino piano piano portare ad un incremento del valore immobiliare percepito da parte del mercato geografico di riferimento.
Infine nell’ultima tavola rotonda si parlerà di come in particolar modo l’applicazione dei CAM nelle gare pubbliche d’Appalto stia incrementando lo sviluppo delle certificazioni di prodotto nel mondo delle costruzioni e saranno presentati dei casi di eccellenza di successo in questo ambito.
Un question time concluderà l’incontro e a seguire ci sarà un aperitivo di networking

L’incontro è promosso dall’Associazione Green Building Council Italia – Chapter Piemonte e la partecipazione prevede il riconoscimento di 4 CFP.
L’ingresso è libero con registrazione obbligatoria: clicca qui per registrarti!

ore 14.00-14.30 Registrazione partecipanti

ore 14.30-15.30 Tavola rotonda Quali rotte quali vie per la Sostenibilità

• Alessandro Frascarolo Presidente Collegio Edile API Torino
  • Massimo Giuntoli Presidente Ordine Architetti Torino