Not so far

Attraverso talk, video, progetti e interviste selezionati tramite call, il 30 marzo daremo voce a casi virtuosi di progettazione nati nella città informali di tutto il mondo, come slum e favelas. Una vera e propria maratona multimediale che vi proponiamo all’interno di Biennale Democrazia.

Sabato 30 marzo 2019 ore 18.00-24.00
Spazio FFLAG
Via Reggio 13, Torino

Grazie ai numerosi contributi arrivati in risposta alla call pubblica, la Fondazione per l’architettura / Torino ha messo a punto Not so far. Le città che non vediamo, una maratona multimediale proposta nella cornice di Biennale Democrazia.

A partire dalle 18.00 di sabato 30 marzo, lo spazio espositivo FFLAG proporrà fino allo scoccare della mezzanotte talk, video, progetti, interviste che racconteranno le diverse facce dei cosiddetti slum, o città informali. Si tratta di quei luoghi che nel comune immaginario sono fatti di povertà e degrado, ma in cui spesso nascono e crescono progetti creativi, iniziative imprenditoriali e occasioni di collaborazione. Luoghi che associamo alle grandi metropoli asiatiche e sudamericane, ma che a volte sono molto vicini a noi.

Restando tra le mura delle due sale espositive del FFLAG, per sei ore sarà quindi possibile esplorare i casi virtuosi che germogliano tra gli slum, le favelas e le baraccopoli di tutto il mondo. Mostre fotografiche, proiezioni, video e letture daranno voce a esperienze positive provenienti dagli angoli più remoti di San Paolo, Buenos Aires, Nairobi, Jakarta, Città del Capo, così come dalle più occidentali Marsiglia, Brooklyn o Londra, senza dimenticare Torino.

Un programma eterogeneo nei contenuti quanto nei linguaggi espressivi, di cui vi sveleremo i dettagli nei prossimi giorni.
A coordinare il tutto Francesca De Filippi e Subhash Mukerjee, rispettivamente membro del Comitato di Indirizzo e vicepresidente del Consiglio della Fondazione per l’architettura / Torino. L’ingresso è libero e sarà possibile partecipare all’evento a partire da qualsiasi momento, dalle 18 alle 24 della serata.