Il verde si fa strada

Sabato 23 marzo presenteremo il progetto attraverso il quale vogliamo trasformare l’asse di via Madama Cristina in un itinerario di oasi urbane e spazi aperti; un’iniziativa che mette gli abitanti in prima linea, dalla progettazione alla cura post-realizzazione.

Sabato 23 marzo 2019 ore 14.30
Giardini Giorgio Anglesio
Corso Dante angolo via Madama Cristina, Torino

E se l’asse di via Madama Cristina diventasse un itinerario di oasi urbane e di spazi aperti?

È la sfida da cui nasce Il verde si fa strada, il progetto cui la Fondazione per l’architettura / Torino sta lavorando insieme al Laboratorio Qualità urbana e partecipazione e che vi presenteremo sabato 23 marzo alle 14.30.

L’obiettivo è trasformare questa porzione della Circoscrizione 8 in un luogo capace di rispondere alle esigenze dei cittadini, coinvolgendo gli abitanti nelle fasi di progettazione, di realizzazione e di cura.

Il risultato porterà quindi a un percorso verde che attraverserà alcuni tratti di via Madama Cristina (piazza Govean, piazza Graf e le intersezioni con corso Dante e corso Bramante).

I benefici saranno sotto gli occhi di tutti: non solo avremo una porzione di città meno inquinata ed esteticamente più gradevole, ma anche nuovi spazi per l’attività fisica, la socializzazione, il tempo libero e altro ancora.

Ne parleremo in un incontro pubblico sabato 23 marzo alle 14.30 ai Giardini Anglesio (in via Madama Cristina all’angolo con corso Dante), una delle aree che saranno oggetto dell’iniziativa. Un’occasione non solo per conoscere da vicino per il progetto, ma anche per dare il proprio contributo di idee!

I promotori dell’iniziativa

Il verde si fa strada è un progetto promosso da Laboratorio Qualità urbana e partecipazione in collaborazione con Donne per la difesa della società civileAgenzia per lo sviluppo locale di San Salvario onlusFondazione per l’architettura / Torino Circoscrizione 8 della Città di Torino ed è sostenuto da Compagnia di San Paolo.