Federal Building

È Iotti + Pavarani Architetti lo studio che ha firmato la proposta vincitrice del concorso Federal Building Torino. Il progetto trasformerà l’ex caserma Amione di piazza Rivoli in una cittadella della PA d’avanguardia e la sua realizzazione è prevista per il 2025.

È Iotti + Pavarani Architetti lo studio che ha firmato il progetto vincitore di Federal Buildign Torino, il concorso voluto dall’Agenzia del Demanio e programmato dalla Fondazione per l’architettura / Torino per trasformare l’ex caserma Amione di piazza Rivoli in una cittadella della pubblica amministrazione all’avanguardia.

Il progetto del duo di Reggio Emilia si è distinto tra 25 proposte elaborate da un totale di 74 partecipanti tra professionisti e operatori economici, provenienti per l’89% dei casi dal nord Italia e per il 48% da Torino.

In cosa consiste? L’area sarà convertita in un isolato di 25mila mq che, con i suoi negozi e aree verdi, sarà accessibile anche ai cittadini. Al suo interno sorgeranno cinque blocchi di massimo sei livelli da destinare a ufficio per i duemila dipendenti di 19 amministrazioni, mentre la corte centrale ospiterà una piazza e un parco terrazzato. Il tutto sarà corredato da pareti vetrate, sistemi fotovoltaici e tetti giardino e la realizzazione è prevista per il 2025.

Iotti + Pavarani Architetti si è quindi aggiudicato il premio di € 101.640 mentre i 4 premi da € 10.890 per gli altri 4 finalisti saranno corrisposti a:

  • Benedetto Camerana, Atelier(S) Alfonso Femia S.R.L., Milan Ingegneria Srl, For Engineering Architecture, Lorena Alessio (2° classificato a pari merito);
  • Studio De Ferrari Architetti, Studio Baietto Battiato Bianco, G Studio-Stp Ss, Arch. Francesca Grilli, Arch. Davide Viano, Ipe Progetti Srl, Prodim Srl, Gtstudi Srl (2° classificato a pari merito);
  • Kohllöffel Hermann, Ai Engineering Srl, Ai Studio, Rigazio Prof. Arch. Alessandro, Maresca Prof. Arch. Marco, Ag&P Greenscape Srl (3° classificato);
  • Tekne Spa, Giancarlo Paolino, Sajni E Zambetti Srl, Tekser Srl, Architetto Paolo Favole, Tiemme Srl, Chiara Pesce (4° classificato).

 

 

LA RASSEGNA STAMPA

Ecco le principali uscite sui quotidiani:

E quelle sul web:

© Iotti + Pavarani Architetti
© Iotti + Pavarani Architetti
© Iotti + Pavarani Architetti