L’alta formazione

Abbiamo messo a punto una serie di corsi intensivi di 2 giorni e ad alta specializzazione pensati per fornire nozioni e strumenti in risposta ai cambiamenti sociali, ambientali e culturali che stiamo vivendo. Si inizia a marzo con il tema della rigenerazione urbana e dell’impatto sociale!

Spesso sottovalutiamo le ripercussioni che i grandi cambiamenti della nostra era esercitano nella sfera lavorativa, e non parliamo solo degli architetti. Cambia il clima, cambia la società, cambia la cultura e cambia la tecnologia; è possibile prepararsi con anticipo a queste continue trasformazioni senza limitarsi a subirle? Se conoscessimo in modo più approfondito questi processi, che direzione potremmo dare al nostro lavoro?
Per rispondere a queste domande la Fondazione per l’architettura / Torino propone un nuovo ciclo di corsi intensivi ad alta specializzazione, un’opportunità per spingere i partecipanti a scegliere strategie e azioni per indirizzare in modo più chiaro e consapevole le proprie prossime scelte.

Si comincerà già a marzo 2019 con il corso Rigenerazione urbana e impatto sociale, 16 ore di immersione totale in programma venerdì 15 e sabato 16 marzo 2019 per capire come le comunità e le reti sociali possano divenire fonti di impatto sociale.
A guidare questo percorso ci saranno esperti d’eccezione, primo tra tutti Mario Calderini, professore ordinario del Politecnico di Milano e direttore del centro di ricerca Tiresia.

I professionisti che prenderanno parte al corso (architetti, avvocati, commercialisti, comunicatori, sviluppatori urbani, amministratori pubblici, operatori sociali e culturali, …) indagheranno gli strumenti a disposizione per investire sull’imprenditorialità sociale e sull’impatto sociale che ne può scaturire, partendo dal presupposto che il sociale non è più confinabile nella definizione di esternalità positiva dell’azione economica, ma è esso stesso produttore di valori. Emerge sempre più, infatti, la necessità di combinare socialità e imprenditorialità e di attivare processi dal basso, rendendo possibile la crescita di ecosistemi di impatto sociale robusti e attrattivi attraverso politiche di sviluppo locali, inclusive e coesive. Questo perché  le reti sociali e le aspirazioni degli abitanti spesso sono l’unica fonte di generazione di valore; se questa non diventa oggetto di un investimento da parte della progettazione urbana e se non si traduce in imprenditorialità sociale, molto difficilmente si potrà creare né tanto meno mantenere valore economico nel tempo.

Finanza d’impatto, rigenerazione urbana, reti, imprenditorialità sociale, misurazione dell’impatto e policy maker sono i concetti cardine su cui farà perno il corso, durante il quale non mancheranno i momenti di dibattito e confronto. Questo sarà solo il primo di una serie di corsi dall’alto profilo: arti contemporanee e ambiente sono i prossimi protagonisti in programma!

 

Come iscriversi

La quota intera per iscriversi al corso Rigenerazione urbana e impatto sociale è di € 400+iva e le iscrizioni chiudono il 04/03/19.
Se ti iscrivi entro il 31/01/19 avrai diritto alla quota ridotta di € 350+iva.

Partner scientifici del corso: Politecnico di Milano e il centro internazionale di ricerca Tiresia.