Fruizione e valorizzazione dei cimiteri della Città di Torino

12 dicembre 2018 / Castello del Valentino, Torino / 2 CFP / cod. 30937
Il seminario intende focalizzare l’attenzione sulle forme di fruizione e valorizzazione storico-artistica dei cimiteri di Torino.

Mercoledì 12 dicembre 2018, ore 15.30-17.30
Sala dello Zodiaco – Castello del Valentino
Viale Mattioli 39, Torino
Cod. 30937

Il seminario, l’ultimo del ciclo di seminari “I cimiteri di Torino. Un patrimonio di arte, cultura e ambiente da conoscere e valorizzare”, intende focalizzare l’attenzione sulle forme di fruizione e valorizzazione storico-artistica dei cimiteri di Torino sia come location per la didattica (architettura, progettisti e materiali) che per idee di nuova fruizione che pongono il Monumentale di Torino tra i cimiteri più virtuosi in Italia. Attraverso alcuni esempi selezionati, si promuovono cooperazioni con Professionisti, Enti e Associazioni del territorio per rispondere in modo adeguato all’aumento esponenziale dell’interesse del pubblico rivolto ai cimiteri.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. La partecipazione prevede il riconoscimento di 2 CFP per gli architetti iscritti a tutti gli Ordini italiani.

L’incontro è organizzato dal Politecnico di Torino e dall’Università degli Studi di Torino con il Patrocinio della Città di Torino e AFC Torino S.p.A e con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Torino e l’Ordine degli Architetti PPC di Torino.

ore 15.30-15.45  Introduzione del modello organizzativo della fruizione e valorizzazione dei cimiteri di Torino
Renata Santoro

ore 15.45-17.00 Varie testimonianze di cooperazione tra Professionisti, Enti, Associazioni del territorio. Esempi di nuova fruizione e valorizzazione.
Interventi:

• Mappatura e digitalizzazione delle tombe storiche campo Evangelico-Valdese
    Dott.ssa Ballesio, Archivio Tavola Valdese
  • Art bonus per il restauro dei monumenti funebri di proprietà della Città nei cimiteri, digitalizzazione degli archivi storici cimiteriali
    Dott. Stefano Benedetto, Direttore area Cultura direzione del Servizio Archivi Musei e Patrimonio Culturale e del Servizio Biblioteche
  • Esperienze di due edizioni di Torino Spiritualità nei cimiteri
    Dott. Armando Bonaiuto,
    Curatore del festival Torino Spiritualità
  • Sviluppo pagine dedicate “arte e storia” nel sito dei cimiteri di Torino
    Dott. Franco Carcillo, Dirigente ICT AFC Torino SpA, New Media e Portali, nell’ambito del S.C. Gabinetto della Sindaca
  • Esperienza di visite guidate multilingue e visite per ipovedenti al cimitero Monumentale di Torino
    Dott.ssa Sonia Bruna Turinguide