Un protocollo internazionale per misurare la sostenibilità urbana: il progetto CESBA MED – città mediterranee sostenibili

5 dicembre 2018 / Energy Center, Torino / 4 CFP / cod. 30929
Il convegno, organizzato da iiSBE Italia, Città di Torino e UNCEM, si propone di presentare un quadro generale sull’uso dei sistemi di valutazione e degli indicatori per una progettazione urbana sostenibile e approfondire, nello specifico, le metodologie e gli strumenti sviluppati e testati in CESBA MED.

Mercoledì 5 dicembre 2018 ore 09.30-13.30
Sala convegni – Energy Center
via Paolo Borsellino 38/16, Torino
Cod. 30929

CESBA MED – SUSTAINABLE MED CITIES (ref. nr. 990) è un progetto finanziato nell’ambito del Programma INTERREG MED 2014-2020, dove la Città di Torino è capofila della partnership composta da altre 11 organizzazioni dell’area mediterranea.

Il progetto CESBA MED ha messo a punto e sperimentato un sistema di valutazione integrato multiscala (edificio + quartiere) per favorire i processi di decision-making, migliorando così l’efficacia e l’impatto delle politiche, dei piani d’azione e delle attività di pianificazione, per garantire edifici pubblici efficienti e città sostenibili.

L’incontro, aperto ai tecnici comunali del settore urbanistica e pianificazione territoriale e ai professionisti, si propone di presentare un quadro generale sull’uso dei sistemi di valutazione e degli indicatori per una progettazione urbana sostenibile e approfondire, nello specifico, le metodologie e gli strumenti sviluppati e testati in CESBA MED.

Il convegno è gratuito e le iscrizioni sono aperte al seguente link. La partecipazione prevede il riconoscimento di 4 CFP.

L’incontro è organizzato da iiSBE Italia, Città di Torino e UNCEM

Programma

ore 9.00 Registrazione partecipanti

ore 9.30 Inizio lavori e saluti istituzionali
Marco Bussone, Presidente UNCEM
Massimo Giuntoli, Presidente Ordine Architetti di Torino

ore 9.45 Il progetto CESBA MED: obiettivi, risultati attesi e future capitalizzazioni
Rosa Gilardi, Direttore Direzione Urbanistica Città di Torino

ore 10.00 La metodologia CESBA MED per valutare la sostenibilità a scala urbana, processi di decision making e strumenti di valutazione
Andrea Moro, Presidente iiSBE Italia

ore 10.30 Uno strumento per valutare la sostenibilità a scala urbana: il CESBA SNTool
Elena Bazzan, iiSBE Italia

ore 11.00 Il caso di studio della Città di Torino
Luca Degiorgis, Corintea

ore 11.45 Pausa

ore 12.00 Misure per la Rigenerazione Urbana, L.R. 4 ottobre 2018, n. 16
Fulvia Zunino, Regione Piemonte – Ambiente, Governo e Tutela del Territorio

ore 12.20 Domande e dibattito

ore 13.30 Fine lavori