Spazi neonati

Manca poco! Lunedì 22 ottobre si conosceranno gli esiti e il concept vincitore del workshop Spazi neonati. Un ottimo pretesto per parlare del ruolo dell’architettura nella realizzazione degli ambienti di cura insieme ai promotori dell’iniziativa; sono previsti 3 CFP e i posti stanno esaurendo!

Manca davvero poco! Lunedì 22 ottobre arriverà finalmente il momento di parlare dei risultati di Spazi neonati, il workshop di progettazione che abbiamo condotto insieme a DEAR – Design Around OnlusReparto di Neonatologia Universitaria dell’Ospedale Sant’AnnaNextAtlasFondazione Medicina a Misura di Donna e Piccoli Passi Onlus.

Al centro della mattinata ci saranno i 4 concept progettuali realizzati dai 24 partecipanti del workshop per l’umanizzazione degli ambienti del reparto dei Neonatologia Universitaria del Sant’Anna. Dopo la presentazione di ogni proposta, la giuria nominerà quella vincitrice. Ed è per la sua traduzione in progetto e realizzazione che si sta lavorando al reperimento di risorse, anche attraverso gli sponsor dell’iniziativa Abet Laminati, Saint-Gobain Gyproc e Isover, Sikkens e WIP Work in progress e Barrisol. L’auspicio è quindi di trasformare in realtà il nuovo restyling al reparto, il cui ultimo intervento di ristrutturazione risale a ben vent’anni fa.

L’iniziativa Spazi neonati farà da pretesto per entrare nel merito dell’umanizzazione degli ambiente di cura attraverso il disegno degli spazi. Un tema di particolare importanza, soprattutto se si pensa a una delle più grande trasformazioni degli ultimi anni che coinvolgerà Torino: la realizzazione del Parco della Salute.

Ne parleranno alla tavola rotonda i rappresentati del Reparto di Neonatologia Universitaria Ospedale Sant’Anna di Torino (Enrico Bertino), della Fondazione per l’architettura / Torino (Alessandro Cimenti), di DEAR – Design Around Onlus (Anita Donna Bianco), dell’Associazione Piccoli Passi Onlus (Serena Rovei Paola Giannatempo), di Nextatlas (Luca Morena) e della Fondazione Medicina a Misura di Donna (Chiara Benedetto).

L’incontro inizierà alle 9.40 in aula Dellepiane al Sant’Anna (via Ventimiglia 3, Torino).

Sono previsti 3 CFP ma i posti sono quasi esauriti! Prenotati qui!

Fotografia di Guido Fassio