Emergenza casa: Homeless

30 ottobre 2018 / Sala Fabbrica delle “e”, Torino / 8 CFP / cod. 30900
Il convegno affronta il tema dell’emergenza abitativa a Torino, ponendo la propria attenzione sulla condizione dei senza dimora.

Martedì 30 ottobre 2018, ore 09.00-18.30
Sala Fabbrica delle “e”
corso Trapani 95, Torino
Cod. 30900

La Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino e la rivista Atti e Rassegna Tecnica, promuovono un convegno sui temi della emergenza abitativa a Torino e in particolare sulla condizione dei senza dimora che si mostra con risvolti drammatici in ogni stagione invernale. Il tema della casa per tutti, si declina in soluzioni a corto, medio e lungo termine: homeless shelter, homeless village, tiny houses sono termini dal significato non univoco che corrispondono a una pluralità di soluzioni tecniche ed esperenziali. Il tema richiede una riflessione sulla gestione e integrazione del patrimonio immobiliare dell’edilizia sociale; richiede soluzioni innovative che si adattino alle varie esigenze delle persone in difficoltà e che tengano conto del contesto locale sociale e ambientale, oltre che delle risorse economiche sia con nuove realizzazioni che attraverso il recupero dell’esistente.

Il Convegno è pensato per far incontrare la comunità tecnico scientifica con le associazioni e le organizzazioni che operano sul territorio in coordinamento con la Città, con l’obiettivo di confrontare esperienze e sondare nuove possibilità di intervento da calare nella realtà torinese, nella speranza di poter attivare risorse prima che giunga la nuova stagione invernale. E’ anche un modo di coinvolgere tutta la società civile in percorsi che permettano di uscire dalla logica e dalla retorica dell’emergenza.

Il convegno ha un costo di 10,00 euro, ma è gratuito per Soci e Amici SIAT. La partecipazione prevede il riconoscimento di 8 CFP. Iscrizioni aperte sul sito della SIAT dedicato.

L’incontro è organizzato da SIAT – Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino

ore 9.00 Registrazione partecipanti e avvio lavori
Modera: Maria Teresa Martinengo, La Stampa
Introduce: Beatrice Coda Negozio, SIAT

Intervengono:

• Luigi Ciotti, gruppo Abele – Progetti di inclusione
  • Paolo Fini, Pastorale Sociale Diocesi di Torino – Prospettive di intervento a Torino
  • Francesco Gallo, SERT ASL TO – Affrontare il disagio
  • Cristina Avonto, fio.PSD – Indirizzi nazionali: Housing First
  • Sonia Schellino, Assessore Servizi sociali – Prospettive di intervento a Torino
  • Monica Lo Cascio, Direttore Divisione servizi sociali – Il quadro degli interventi
  • Guido Montanari, Vicesindaco Città di Torino – Emergenza abitativa e PRGC
  • Luisa Ingaramo, Compagnia di san Paolo – Azioni sociali e interventi di Compagnia San Paolo
  • Bianca Viarizzo, Fondazione Sviluppo e crescita CRT

ore 13.00 Pausa

ore 14.30 Ripresa lavori
Modera: Carlo Ostorero, SIAT

Intervengono:

• Mauro Sudano, SIAT, Luca Barello, Atelier Mobile – Homeless tiny shelter in the heart of Turin: risultati del concorso
  • Beatrice Coda Negozio, Carlo Ostorero, Premiazione
  • Luca Gibello, Giornale dell’Architettura – La casa essenziale: bivacchi, Existenzminimum, Tiny Houses
  • Cristian Campagnaro, Politecnico di Torino – Esperienze di co-design e case di housing first.
  • Francesca De Filippi, Politecnico di Torino – Tiny Houses: emergenze abitative dal Giappone agli USA
  • Elena Barthel – Rural Studio at Twenty: Designing and Building in Hale County, Alabama
  • Silvio Cassarà – Visiting professor N.Y. Institute of Technology

ore 18.00 Dibattito