Incontri con il paesaggio

Dall’11 ottobre al 20 dicembre 2018/ Castello del Valentino, Torino / 2 CFP a incontro / codd. 30887-30903
Il ciclo di incontri vuole approfondire le tematiche della progettazione del paesaggio a diverse scale territoriali con particolare attenzione al genius loci e ai temi della sostenibilità e della resilienza.

Da giovedì 11 ottobre a giovedì 20 dicembre 2018 ore 17.00-19.00
Castello del Valentino
viale Mattioli 39, Torino
Codd. 30887-30903

Nell’a.a. 2018-2019 il Politecnico di Torino (DIST – Dipartimento di Scienze, Progetto e Politiche del territorio) e l’Università degli Studi di Torino (DISAFA – Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari) organizzano nell’ambito dell’attività didattica del Corso di Laurea Magistrale interateneo in Progettazione delle Aree verdi e del Paesaggio la decima edizione del ciclo di “Incontri con il paesaggio”. Oltre agli Atenei sopracitati il corso di laurea vede coinvolti anche l’Università degli Studi di Genova (DAD – Dipartimento di Scienze per l’Architettura) e l’Università degli Studi di Milano (DISAA – Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Territorio e Agroenergia).
Il grande successo riscosso dalle precedenti edizioni della rassegna “Incontri con il Paesaggio” ha portato all’organizzazione del nuovo ciclo di seminari che vede importanti approfondimenti sulle tematiche della progettazione del paesaggio a diverse scale territoriali con particolare attenzione al genius loci e ai temi della sostenibilità e della resilienza.
Come da tradizione, il ciclo di seminari viene proposto principalmente come iniziativa di arricchimento didattico per gli studenti del Corso di Laurea ma è aperto ad un pubblico più ampio che nelle precedenti edizioni ha visto una grande rappresentanza di architetti, dottori agronomi, dottori forestali, studenti di scienze biologiche e scienze naturali, funzionari di Enti pubblici e privati oltre a quella di appassionati e cultori della materia.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a andrea.vigetti@unito.it. La partecipazione a ogni seminario prevede il riconoscimento di 2 CFP.

L’incontro è organizzato dal Politecnico di Torino e dall’Università degli Studi di Torino

 

Programma

  • 11 ottobre 2018 ore 17.00-19.00 Landscape identity vs the identity of the city (cod. 30887)
    Il seminario intende illustrare l’approccio dello studio ‘West 8’ al progetto di paesaggio basato su una visione multidisciplinare delle complesse problematiche progettuali. Durante l’incontro verranno presentati i più recenti progetti riguardanti la pianificazione e la progettazione di grandi impianti urbani su grande scala, interventi paesaggistici, progetti di waterfront, parchi, piazze e giardini. Particolare attenzione sarà posta ai temi del riscaldamento globale, dell’urbanizzazione e delle infrastrutture.
    Daniel Vasini, West 8 (Rotterdam – New York)
    Sede: Castello del Valentino di Torino – Sala della Caccia
  • 18 ottobre 2018 ore 17.00-19.00 Paesaggio come lavoro poetico (cod. 30888)
    P’ARC caratterizza la propria attività coniugando metodo analitico e ricerca di espressività estetica, per radicare il progetto di paesaggio nella realtà territoriale e sociale perlustrando,
    inoltre, le connessioni con il campo dell’arte. Il coinvolgimento assiduo di colleghi in altre discipline – ingegneri ambientali, biologi, agronomi, visual designers, artisti, etc. – secondo le esigenze specifiche di ciascun luogo ed argomento di progetto, è motivo di ricalibrazione continua dell’approccio progettuale e del metodo di lavoro, con innesti multipli di sensibilità e competenze.
    Durante l’incontro verranno illustrate le più recenti esperienze progettuali basate anche su esperienze accademiche internazionali.
    Enrica dall’Ara, Studio P’ARC (Cesena – University of Calgary)
    Sede: Castello del Valentino di Torino – Aula 10V
  • 25 ottobre 2018 ore 17.00-19.00 Landscape, art and urbanism (cod. 30889)
    Il relatore intende analizzare le componenti di uno spazio pubblico attraverso il coinvolgimento della popolazione fin dalle prime fasi progettuali in modo da creare un luogo condiviso e amato dalle persone. MPS intende il paesaggio urbano come un luogo in cui le componenti naturali e antropiche possono coesistere in un abile equilibrio.
    Markus Jatsch, Martha Schwartz Partners (Londra, New York, Shanghai)
    Sede: Castello del Valentino di Torino + Sala della Caccia
  • Le regole della composizione (cod. 30890)
    L’incontro dell’8 novembre 2018 è rinviato a data da destinarsi
    Il seminario prevede un dialogo tra discipline compositive – musica, architettura e architettura del paesaggio – ma accomunate da alcune affinità, intorno al processo creativo e le sue regole. La discussione verterà sugli elementi che concorrono a dare origine ad una struttura compositiva coesa; sul ruolo che giocano, ad esempio, ritmo, ripetizione, serie, linearità e non linearità sia nella stesura di un pezzo musicale che nel progetto di uno spazio; sull’uso dei modelli digitali nella produzione del suono e nell’articolazione di uno spazio.
    Davide ‘Boosta’ Dileo, Subsonica
    Sede: Castello del Valentino di Torino – Aula 10V
  • 15 novembre 2018 ore 17.00-19.00 Around repair (cod. 30891)
    Il seminario intende illustrare l’approccio ecologico alla base della progettazione degli spazi urbani condotti dallo studio Baracco+Wright Architects attraverso una continua sperimentazione delle esperienze di ricerca condotte in ambito universitario. Durante l’incontro verrà presentato anche il progetto della mostra “Repair” al momento esibita al Padiglione Australiano nell’ambito della Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia 2018.
    Mauro Baracco e Louise Wright, Baracco+Wright Architects (Victoria – Australia)
    Sede: Castello del Valentino di Torino – Aula 10V
  • 22 novembre 2018 ore 17.00-19.00 Contatti. Dialoghi tra diverse nature (cod. 30892)
    Il paesaggio come bene culturale, quale sistema di segni ma anche come rappresentazione di un luogo e di una identità, la struttura del paesaggio urbano, l’interazione dell’uomo con la vegetazione “spontanea”, il progetto, sono i temi affrontati durante l’incontro con l’obiettivo di definire una serie di linee guida per la progettazione di spazi pubblici e privati.
    Michela De Poli e Adriano Marangon, MADE Associati (Treviso)
    Sede: Castello del Valentino di Torino – Sala della Caccia
  • 29 novembre 2018 ore 17.00-19.00 Il paesaggio italiano: tendenze attuali nell’ottica del benessere (cod. 30901)
    La valutazione del benessere collettivo è sempre più importante per definire politiche efficaci contro il disagio sociale e il degrado ambientale. Da questo punto di vista il seminario intende illustrare gli indicatori utili per valutare l’impatto delle politiche economiche basati su obiettivi di sviluppo sostenibile così come richiesto dall’ONU.
    Fabiola Riccardini, ISTAT (Roma)
    Sede: Castello del Valentino di Torino – Sala della Caccia
  • 6 dicembre 2018 ore 17.00-19.00 In search of geographical re-enchantment (cod.30902)
    Il seminario intende affrontare diversi linguaggi di progettazione strategica e sperimentale finalizzati a leggere e interpretare in modo innovativo lo spazio aperto. Questo approccio, alla
    base delle attività dello Studio Vulkan, consente di esplorare le potenzialità del paesaggio con immediatezza, prontezza e giocosità.
    Robin Winogrond, Studio Vulkan (Zurigo, Monaco di Baviera)
    Sede: Castello del Valentino di Torino – Sala della Caccia
  • 13 dicembre 2018 ore 17.00-19.00 Prati di città (cod. 30894)
    Il seminario intende illustrare le più recenti tendenze dell’architettura del paesaggio attraverso la disamina di una serie di progetti nazionali e internazionali che traggono origine da una attenta lettura delle caratteristiche dei luoghi.
    Franco Panzini (Roma)
    Sede: Castello del Valentino di Torino – Sala della Caccia
  • 20 dicembre 2018 ore 17.00-19.00 Progettare Green Infrastructure. Tecnologie urbane e soluzioni nature-based. (cod. 30903)
    Il progetto delle Green Infrastructure si colloca nell’ambito scientifico della progettazione tecnologica ambientale attraverso l’implementazione di soluzioni nature-based per la riqualificazione ambientale, l’inclusione sociale e lo sviluppo economico dei sistemi metropolitani. Attraverso una estesa casistica internazionale, si indagano le vicende evolutive dell’evidence-based design, inteso come pensiero strategico volto a massimizzare i benefici integrati forniti dai sistemi socio-ecologici attraverso trasformazioni architettoniche e urbane di tipo adattivo.
    Maria Beatrice Andreuccci, Università La Sapienza (Roma)
    Sede: Castello del Valentino di Torino – Sala della Caccia

Scarica la locandina