L’impatto dei poteri regolatori e dei pareri dell’ANAC nei contratti pubblici a due anni dall’entrata in vigore del D.Lgs. 50/2016

11 ottobre 2018 / Palazzo di Giustizia di Torino / 4 CFP / Cod. 30863 / Iscrizioni aperte
Il convegno si pone come obiettivo quello di approfondire il tema dei poteri di vigilanza, di controllo e d’ispezione dell’ANAC nei contratti pubblici.

Giovedì 11 ottobre 2018 ore 14.30-18.30
Aula Magna Palazzo di Giustizia di Torino
Cod. 30863

Il convegno si pone come obiettivo quello di approfondire il tema dei poteri di vigilanza, di controllo e di ispezione dell’ANAC nei contratti pubblici. La mission dell’Autorità Nazionale Anticorruzione è la prevenzione della corruzione nell’ambito delle amministrazioni pubbliche, nelle società partecipate e controllate, anche mediante l’attuazione della trasparenza in tutti gli aspetti gestionali. Tra le attività principali, inoltre, la vigilanza nell’ambito dei contratti pubblici, degli incarichi e in ogni settore della PA potenzialmente esposta a fenomeni corruttivi, tutelando così cittadini e imprese da possibili ricadute negative. Fra i temi oggetto di discussione: la funzione consultiva, gli obblighi, le linee guida e le tipologie di intervento di questa autorità amministrativa.

Il seminario è gratuito e prevede il riconoscimento di 4 CFP per gli architetti. Per partecipare devi registrarti cliccando qui.

L’incontro è organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Torino in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Torino

Saluti iniziali:

• Michela Malerba, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Torino
  • Alessio Toneguzzo, presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino
  • Massimo Giuntoli, presidente Ordine Architetti della Provincia di Torino

Interventi:

• I poteri di vigilanza, di controllo e d’ispezione dell’ANAC. La funzione consultiva dell’ANAC: uno sguardo d’insieme.
    Marco Casavecchia, avvocato del Foro di Torino
  • I compiti regolatori dell’ANAC: le diverse tipologie di linee guida e gli obblighi di comunicazione all’ANAC
    Michele Corradino, presidente di Sezione del Consiglio di Stato, consigliere ANAC
  • Il nuovo sistema del precontenzioso: il parere vincolante, la raccomandazione vincolante e la sua funzione complementare rispetto al parere di precontenzioso; la legittimazione processuale dell’ANAC
    Mariano Protto, professore ordinario di diritto amministrativo, Università degli Studi di Torino
  • Gli effetti conseguenti all’instaurazione di un parere precontenzioso. Il regime di impugnazione degli atti di precontenzioso e i problemi applicativi: la forma del rito, l’ambito e i limiti dell’autotutela; i rimedi esperibili ovvero l’inerzia dell’ANAC e della stazione appaltante
    Carlo Merani, avvocato del Foro di Torino
  • L’intervento dell’ANAC sulle figure professionali tecniche quali R.U.P., Direttore Lavori e collaudatori: linee guida o regolamento?
    Lorenzo Buonomo, Ordine Ingegneri di Torino, Studio Buonomo Veglia
  • Gli affidamenti dei servizi di architettura e ingegneria secondo le linee guida ANAC. Luci e ombre
    Laura Porporato, Ordine Architetti della Provincia di Torino – Archiloco Studio Associato
  • L’obbligo di compliance alle indicazioni dell’ANAC per l’avvocato e l’Ordine professionale: sussistenza, limiti e modalità.
  • Profili deontologici, Ordine Avvocati di Torino

Moderano: