PAESAGGIOPIEMONTE: conoscenza, salvaguardia e valorizzazione del paesaggio

25 giugno 2018 / Auditorium Città Metropolitana / Cod. 30849 / CFP 6
Il convegno è dedicato al nuovo progetto di comunicazione della Regione Piemonte. L’obiettivo, in vista dell’approvazione del Piano paesaggistico regionale, è la conoscenza, la salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio, oggi riconosciuto come fattore fondamentale per una miglior qualità della vita.

Lunedì 25 giugno 2018 ore 09.00-17.30
Auditorium della Città Metropolitana di Torino
Corso Inghilterra 7, Torino
Cod. 30849

L’approvazione del Piano paesaggistico regionale sta contribuendo ad accrescere l’attenzione sul paesaggio, anche in relazione al suo ruolo per il benessere individuale e collettivo. Nel tentativo di fornire risposte a questa crescente “domanda di paesaggio”, grazie alle risorse della legge regionale n. 14 del 2008 Norme per la valorizzazione del paesaggio, la Regione ha dato vita a un nuovo progetto di comunicazione. L’obiettivo è quello di estendere la conoscenza del paesaggio non solo nei suoi aspetti di eccellenza ma nel suo complesso, come fattore significativo della qualità della vita della popolazione. Il convegno è articolato in due sessioni: una mattutina dedicata alla sensibilizzazione/formazione sul paesaggio – con la presentazione del lavoro fatto finora– e una pomeridiana di confronto tra diverse Regioni che hanno intrapreso o concluso il processo di elaborazione del piano paesaggistico regionale.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. La partecipazione prevede il riconoscimento di 6 CFP.

Il convegno é organizzato dalla Regione Piemonte – Assessorato all’Ambiente, Urbanistica, Programmazione territoriale e paesaggistica, Sviluppo montagna, Foreste, Parchi, Protezione Civile.

Scarica la locandina