Scuole: never forget to play

Saranno presentati il 21 giugno i risultati di Spazi innovativi per l’apprendimento, il workshop promosso con la Città di Torino che dal 22 maggio sta impegnando 24 architetti nell’elaborazione di proposte capaci di innovare gli spazi didattici, le mense e i cortili delle scuole. 3 i crediti previsti per la partecipazione.

Giovedì 21 giugno vi presenteremo i risultati del workshop Spazi innovativi per l’apprendimento che dal 22 maggio sta impegnando 24 progettisti nell’elaborazione di proposte capaci di innovare tre tipi di spazi scolastici: quelli dedicati alla didattica, le mense e i cortili.

Adottando un approccio culturale e impugnando competenze tecnico-scientifiche, la sfida consiste nell’indagare il profilo della scuola del futuro per scoprire come la progettazione possa migliorare la qualità dell’apprendimento e il comfort degli spazi, attraverso budget contenuti e un uso intelligente delle risorse.
La mission di questo impegnativo percorso è individuare una formula progettuale generativa applicabile
a contesti diversi, partendo da quattro casi concreti: la scuola secondaria di I grado Bernardino Drovetti di via Bardonecchia 34, Torino (per il tema degli spazi didattici), le scuole primarie Aristide Gabelli di via Santhià 25 e San Francesco D’Assisi di via Giulia di Barolo 8 (per gli spazi dedicati alla ristorazione) e la scuola dell’infanzia Marc Chagall di via Cecchi 2 (cortili).

Quali sono, quindi, le soluzioni emerse durante il workshop? Lo scopriremo giovedì 21 giugno dopo i saluti del presidente dell’Ordine degli Architetti di Torino Massimo Giuntoli, del direttore della Fondazione per l’architettura / Torino Eleonora Gerbotto e di Federica Patti, assessore all’Istruzione e all’edilizia scolastica del Comune di Torino (partner dell’iniziativa): a presentare i risultati saranno i tutor dei gruppi di lavoro: Daniele Rangone dello studio Settanta7, Valeria Brero di ElasticoSPA e Mariolina Monge. Saranno inoltre presenti esperti di spessore invitati a prestare il loro contributo durante la tavola rotonda che chiuderà l’incontro. Presto vi indicheremo il programma completo.

L’appuntamento è dalle 14.30 alle 17.30 presso la Keynote Room di Toolbox Coworking in via Agostino da Montefeltro 2. La partecipazione prevede il riconoscimento di 3 crediti formativi. La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria! Per registrarti vai alla pagina dell’incotro.

Harquitectes, progetto Escola 906 de Sabadell