Lavorare per la qualità

La Fondazione e l’Unione Industriale insieme per “Lavorare bene, lavorare meglio”: l’incontro che vuole riflettere sul ruolo degli architetti e l’importanza dei concorsi di progettazione per privati. Un’occasione per annunciare i 4 finalisti del bando promosso da Sigit.

Lavorare bene, lavorare meglio. Architetti e concorsi privati di progettazione per spazi produttivi di qualità” è il titolo dell’incontro che si terrà lunedì 7 maggio presso la Sala Piemonte del Centro Congressi dell’Unione Industriale, in via Vela 17 a Torino alle 10.30.

Un’occasione per discutere di concorsi di architettura per privati, delle esperienze e della metodologia adottata dalla Fondazione e degli esiti di 2 concorsi realizzati: quello bandito dall’Unione Industriale e quello di Sigit di cui saranno rivelati i 4 finalisti che accederanno alla seconda fase.

Da sempre sosteniamo che il concorso sia lo strumento giusto per stimolare la creatività e il confronto e che avere la possibilità di valutare, analizzare e comparare proposte progettuali diverse garantisca qualità, sia del processo sia degli esiti. E crediamo che questa procedura potrebbe essere adottata con successo anche dai privati. Abbiamo messo a punto e promosso un modello di concorso che rispondesse ad alcune necessità del mondo imprenditoriale, come tempi e costi ridotti e la possibilità di dialogare con il professionista cui affidare la progettazione come avvenuto nel caso del concorso bandito da Sigit che per primi hanno sperimentato la procedura pensata dalla Fondazione.

Oltre all’annuncio dei finalisti di questo concorso e la presentazione di vincitori del concorso di idee bandito dall’Unione Industriale l’incontro sarà l’occasione presentare la piattaforma per l’organizzazione di concorsi di progettazione e il modello adottato per i privati.

L’incontro è promosso da Unione Industriale, Ordine Architetti Torino, Fondazione per l’architettura, gruppo Sigit, con il sostegno dell’Anfia. Porteranno i loro contributi Dario Gallina, presidente Unione Industriale Torino, Massimo Giuntoli, presidente Ordine Architetti Torino, Alessandro Cimenti, presidente Fondazione per l’architettura / Torino e Emanuele Buscaglione, amministratore delegato Soag Europe SA.