Un racconto tra storia e innovazione

21 marzo 2018 / Centro Conservazione e Restauro di Venaria / 4 CFP / cod. 30787
L’innovazione è il tema al centro dell’incontro organizzato dal Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale. Un’occasione per discutere di design, arte e architettura senza tralasciare l’importanza della storia.

Mercoledì 21 marzo 2018, ore 14.00-18.30
Aula Magna, Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale
Via XX settembre 18, Venaria Reale (TO)
Cod. 30787

Moderno e contemporaneo, vecchio e nuovo, tradizione e innovazione: queste le tematiche affrontate durante l’appuntamento “Un racconto tra storia e innovazione” organizzato dal Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale. Tra i relatori invitati all’incontro troviamo Rodrigo Roddriquez, chairman di MAterial Connection, che concentrerà il suo intervento sul capovolgimento storico che ha subito il processo produttivo di un oggetto di design. Pietro Derossi, architetto, sosterrà la teoria per cui i progetti intelligenti e innovativi siano frutto di una corretta interpretazione della storia. Gianni Vattimo, filosofo, porrà l’accento sulla funzione svolta dal professionista nel mondo contemporaneo: gli interventi di restauro sono sempre più richiesti, ma questi non escludono creatività e innovazione. Infine, si parlerà del Progetto Piper di Artissima e del documentario sul Piper Club firmato da Rä di Martino. L’obiettivo, è quello di raccontare il ruolo svolto dalla discoteca torinese degli anni ’60, ancora oggi un modello internazionale di spazio non istituzionale per l’arte contemporanea.
La partecipazione all’incontro prevede il riconoscimento di 4 crediti formativi e l’ingresso è gratuito previa iscrizione (al link) entro il 20 marzo.

Scarica qui il programma