SuperStation

All’interno dell’ex Caserma La Marmora un’area di 75 metri quadrati sarà disegnata da architetti e designer in occasione della prossima edizione di Paratissima. Il progetto sarà l’esito del workshop di tre giorni in programma dal 12 al 17 ottobre.

12, 13 e 17 ottobre 2017
Fondazione per l’architettura / Torino
Via Giovanni Giolitti 1, Torino

SuperStation è il nome dello spazio multifunzionale che troverà posto all’ingresso della tredicesima edizione di Paratissima “Superstition” in programma dal 1° al 5 novembre 2017 presso l’ex Caserma La Marmora. È l’oggetto del workshop di progettazione rivolto ad architetti, designer e neo-laureati in architettura (anche triennale) promosso dalla Fondazione per l’architettura / Torino e Paratissima.

Si ripete il format delle due edizioni precedenti, ma quest’anno la sfida è ancora più interessante: innanzitutto per le dimensioni del progetto che riguarderanno un’area di 75 metri quadrati; in secondo luogo per il tema che prevede oltre al disegno di uno spazio per l’accoglienza capace di integrare le necessità dei visitatori e dello staff, un punto informazioni e un bookshop, anche uno spazio espositivo dedicato alla vendita dei multipli dell’Art Production, riproduzioni a tiratura limitata di opere d’arte selezionate da Paratissima.

I lavori prenderanno il via giovedì 12 ottobre con una mattinata dedicata all’approfondimento del contesto artistico e fisico di Paratissima XIII; i partecipanti, suddivisi in piccoli gruppi, avranno a disposizione tutta la giornata venerdì 13 ottobre per mettere su carta i propri progetti con il supporto dei tutor di Paratissima e delle aziende partner.
I risultati saranno presentati e discussi durante la mattina di martedì 17 ottobre e, a workshop concluso, la giuria nominata dagli organizzatori di Paratissima selezionerà il progetto che sarà realizzato con la collaborazione dei suoi autori.

Le iscrizioni sono aperte fino al 9 ottobre 2017 e per la partecipazione sono previsti 12 crediti formativi.
Il costo è di € 95 + iva per gli Amici della Fondazione e di € 114 + iva per i non iscritti.
Per conoscere i dettagli del programma e le modalità di iscrizione vai alla pagina dedicata al workshop SuperStation. Progetto, scaramanzia e colore presso la nuova sede di Paratissima XIII.

Scarica il bando del workshop.

Dopo la Colour Lounge del 2015 e lo Star(t) Point del 2016, SuperStation sarà il terzo spazio realizzato in occasione della kermesse di Paratissima attraverso i workshop di progettazione promossi dalla Fondazione e Paratissima.