Architettura in città

Si terrà dal 24 al 27 maggio la sesta edizione di Architettura in Città, un ricco calendario di incontri, mostre, spettacoli, tour, performance e proiezioni cinematografiche dedicato al rapporto tra l’abitare e la città. Il programma del sito è on-line e intanto cominciamo a presentarvi i nostri appuntamenti serali.

Inaugurazione: 24 maggio ore 18.00
Da giovedì 25 a sabato 27 maggio
Spazio Q35
Via Quittengo 35, Torino

È on-line il programma di Architettura in Città, l’iniziativa della Fondazione per l’architettura / Torino e dell’Ordine degli Architetti di Torino che da mercoledì 24 a sabato 27 maggio 2017 inviterà i cittadini a riflettere sul rapporto tra l’abitare e la città, attraverso incontri, mostre, spettacoli, tour, performance e proiezioni cinematografiche.
Con oltre 40 sedi satellite, il Festival animerà il territorio torinese e dintorni adottando come cittadella lo Spazio Q35 di via Quittengo 35. Qui si terranno molte delle iniziative in programma, tra cui le conferenze proposte dalla Fondazione e dall’Ordine: quattro appuntamenti fissi che andranno in scena tutte le sere alle 18.30 nello “Studio”.
Si inizierà mercoledì 24 maggio con il progetto Living Architectures, quindi il tema dell’abitare e delle sue relazioni con la città sarà indagato nelle tre serate successive in tre diverse declinazioni.

I paesaggi domestici saranno al centro dell’incontro La casa sono io di giovedì 25 maggio, un dialogo tra gli architetti Stefano Pujatti (ElasticoSPA) e Xavier Vendrell (Rural Studio) e i curatori Mariabruna Fabrizi e Fosco Lucarelli (Socks) sul rapporto intimo che si stabilisce tra casa e abitante.
Vai all’evento

Venerdì 26 maggio si rifletterà invece sui paesaggi collettivi durante la conferenza Dopo il casermone; con la demolizione delle Vele di Scampia, anche in Italia crolla definitivamente il mito modernista dei complessi residenziali ad alta densità. Che fare dunque dei grandi quartieri e delle megastrutture presenti sul territorio? E come pensare all’housing oggi, dopo il tramonto dell’epoca dei casermoni? Ne discuteranno la storica dell’architettura Gaia Caramellino, il cofondatore di Stalker Lorenzo Romito e cyop&kaf.
Vai all’evento

La città come casa è il titolo dell’appuntamento di sabato 27 maggio, dedicato ai paesaggi urbani; se la città del XXI secolo mostra una preoccupante accelerazione dei processi di privatizzazione dello spazio urbano, essa è anche il luogo ove prendono forma molteplici dinamiche di riappropriazione dei suoi edifici, strade e piazze. La professoressa Cristina Bianchetti, insieme agli architetti Matilde Cassani e Stefano Ragazzo (Orizzontale), discuteranno di come la città possa essere abitata tra le sue “pieghe”.

Scopri tutto il programma di Architettura in Città

Casa do quarteira, Orizzontale © Rui Soares