L’abitare si mostra

A maggio torna il festival Architettura in Città! Anche voi potete contribuire alla sua realizzazione, proponendoci contributi per la mostra che sarà allestita presso lo Spazio Q35, la casa del festival. Avete tempo fino al 15 aprile.

24, 25, 26 e 27 maggio: appuntatevi queste date sul calendario perché in quei giorni il festival della Fondazione e dell’Ordine Architettura in Città tornerà ad animare Torino e dintorni. Un ricco programma di appuntamenti messi a punto in collaborazione con numerosi partner culturali per parlare di architettura a progettisti e cittadini. Tra le novità, la presenza al tavolo scientifico anche di due esperti esterni: Nina Bassoli e Davide Tommaso Ferrando.
La sede principale sarà lo Spazio Q35 di via Quittengo 35, a pochi passi da via Bologna, un complesso di edifici produttivi disposti attorno a una corte centrale che ora ospita rassegne ed eventi della città.
Il festival indagherà il sistema di relazioni che l’abitare, in tutta la sua complessità, instaura oggi con la città, intesa come il luogo della prossimità, della densità, della diversità e dell’incontro con l’altro.
All’interno della casa del festival sarà curata una mostra di fotografie, immagini e progetti con l’obiettivo di mettere in evidenza il valore dello spazio domestico come strumento di relazione tra la dimensione individuale e quella collettiva della città, luogo della mediazione tra la sfera privata e pubblica. Completeranno l’allestimento un’area dedicata alla proiezione di film e una alla lettura di libri.
Vorremmo però che la mostra fosse frutto di un lavoro collettivo, attraverso la partecipazione di architetti e cittadini, addetti ai lavori e semplici appassionati, torinesi e non: avete tempo fino a sabato 15 aprile per proporci contributi che andranno a comporre l’allestimento e che saranno esposti all’interno dello spazio Q35 per tutta la durata del festival.

Potete candidare una o più proposte per una o più delle cinque categorie previste:

1. Fotografia/disegno/collage della finestra di una casa/appartamento/spazio domestico oltre la quale sia osservabile lo spazio urbano circostante. Il file deve essere in formato .jpg a bassa risoluzione. Le proposte selezionate dovranno essere successivamente inviate in alta risoluzione (minimo 3000 pixels di lato).
  2. Fotografia/disegno/collage dell’interno di una casa/appartamento/spazio domestico, in cui sia osservabile il modo in cui il progetto originale è stato abitato, ovvero vissuto/trasformato/arricchito dai propri abitanti. Il file deve essere in formato .jpg a bassa risoluzione. Le proposte selezionate dovranno essere successivamente inviate in alta risoluzione (minimo 3000 pixels di lato).
  3. Titolo di un libro di narrativa all’interno del quale il tema dell’abitare sia trattato in maniera esemplare.
  4. Trascrizione di un paragrafo tratto da un libro di narrativa all’interno del quale il tema dell’abitare sia trattato in maniera esemplare. La trascrizione deve essere consegnata in formato .doc o .docx.
  5. Titolo di film all’interno del quale il tema dell’abitare sia trattato in maniera esemplare.

Per ciascuna categoria, le candidature selezionate verranno inserite all’interno del materiale della mostra, specificando nei rispettivi credits l’autore della segnalazione.

Potete inviare le vostre proposte accompagnate dal materiale richiesto via mail, scrivendo a eventi@fondazioneperlarchitettura.it, specificando nell’oggetto “Mostra Architettura in Città”.